Travian Kingdoms e l'inutilità della Meraviglia

• Lungo il mio percorso da gamer ho imparato una cosa importante e allo stesso tempo molto semplice, chi sfrutta le meccaniche di gioco si porta in una posizione di vantaggio rispetto a chi non lo fa.

Se analizzo le meccaniche di gioco mi rendo conto che:

Re: Ottiene risorse gratis dai tributi che gli forniscono i villaggi fondati all'interno del proprio regno.
    Governatore: Ha la possibilità di attaccare nascondigli e/o accampamenti del ladro per ottenere risorse + tesori, con la vendita dei tesori al proprio re si ottengono risorse, in particolare parecchio grano.

Analizziamo un secondo questa bellissima immagine creata da me con paint.
    Se un governatore del Regno 1 attacca e raida con successo un governatore del regno 2 porta a questo:

• Il governatore del regno 2 che viene raidato subisce una perdita e rimane indietro.
    • Il governatore del regno 1 che raida con successo trae guadagno e porta avanti il suo account.
    • Il Re del governatore del regno 2 non può ritirare i tributi dal villaggio del governatore che è stato raidato, quindi è in svantaggio rispetto al Re del regno 1.
    • Il Re del governatore del regno 1 ritirando i tributi può ritirare anche tesori che possono essere stati rubati durante l'attacco, in più il governatore del Regno 1 grazie al raid compiuto con successo sviluppa più rapidamente il proprio villaggio quindi il Re col tempo otterrà più risorse in tributi portandosi in una posizione di vantaggio rispetto al Re del regno 2.

L'immagine è molto chiara, mostra governatori che si attaccano tra di loro, mentre i Re difendono i propri governatori.
    Quando si registra un nuovo account al Tutorial ci si accorge che:

• Se si sceglie di fare il governatore il Tutorial ci impone di attaccare un nascondiglio del ladro e successivamente vendere i tesori rubati al proprio Re.
    • Se si sceglie di fare il Re il Tutorial ci impone di difendere un villaggio NPC e successivamente ritirare i tributi da quel villaggio che abbiamo difeso.

Queste cose non me le sto inventando, è il Tutorial creato dalla TG, TG che ha creato questo gioco e che vuole che gli utenti seguino le meccaniche di gioco.
    In più casi abbiamo avuto prova che un Re defender è in grado di poter murare con successo più main OFF.
    Che il Re defender sia nettamente più forte e più conveniente rispetto a un Re offender è un dato di fatto, oltre che a seguire le meccaniche di gioco che la TG ha creato e che ci impone si possono fare due calcoli per capire la reale forza di un Re defender.
    In qualsiasi momento del server un Re defender che ottiene con regolarità risorse grazie ai tributi può truppare più truppe rispetto a un offender che sia Re o Governatore, questo vantaggio va ad aumentare sempre di più con l'avanzamento del server, inizialmente tiene il passo di un offender, poi truppa il doppio di un offender, poi il triplo, il quadruplo e cosi via, e parlo di offender che truppano con coda continua in caserma, scuderia, officina, gc e gs, a differenza di un Re defender che può permettersi di truppare con coda continua da più villaggi.

Ipotizzando un server Kingdoms giocato correttamente da tutti i giocatori porterebbe a un server ultrafrenetico in cui si organizzano attacchi e muri ogni giorno, in cui tutti i giocatori sono chiamati in causa ogni giorno, dove c'è una grossa collaborazione e attività all'interno dell'ally/regno.
    Questo porterebbe a un server vivo, che piace, non come accade ora dove il processo è sempre lo stesso: si parte con 7-8 alleanze -> poi diventano 4 -> poi diventano 2, giorni e settimane in cui regna il vuoto assoluto dove nessuna ally viene attaccata, pattoni su pattoni, zapponi su zapponi, Travian kingdoms è "più vuoto del vuoto" cit King Boom.
    Un gioco cosi non piace, annoia, è stressante, a lunga andare la gente si stanca, deleta e abbandona il gioco col passare del tempo.

Perché accade questo ? perché la condizione di vittoria di un server Kingdoms è totalmente insensata.
    Abbiamo Re, duchi, governatori, regni, tesori, ladri, gente che ipoteticamente si attacca ogni giorno e poi ? e poi la condizione di vittoria è la meraviglia ? che ci azzecca la meraviglia in tutto questo ? cosa c'entra la meraviglia su Travian Kingdoms ?.
    Seguendo le meccaniche di gioco ipoteticamente Travian Kingdoms dovrebbe essere una sorta di dominio, di last man standing, l'ultimo regno che rimane in piedi vince il server.
    Seguendo la logica dell'immagine che ho postato prima, prima o poi un regno è destinato a crollare, prima o poi un Re non riuscirà più a tenere i ritmi dell'altro regno che ha preso una posizione più forte e quel regno è destinato a crollare.
    Cosi è come dovrebbe funzionare un server Kingdoms, o almeno secondo il mio punto di vista dove analizzo le meccaniche di gioco.
    E la presenza della meraviglia rovina tutto, la meraviglia porta a questo:

• Gente che sceglie di fare il Re offender perché secondo la logica del fesso grazie ai tributi si riesce a fare un gran main gratis, tutto a discapito dell'intera ally e delle meccaniche di gioco che se ne vanno a puttane.
    • Gente che si fa il meramain e per farlo bisogna raidare, e tutto questo porta all'abuso di bot/script, con la coda continua in caserma, scuderia, officina, gc e gs si spendono almeno 18MLN di risorse a settimana, a fatica gli account coperti 24h su 24 possono permettersi queste cifre, figuriamoci quelli meno coperti, solo i fortunati possono permettersi di avere un minimo di coda continua, altrimenti si ricorre al bot e all'autoclicker.
    • Gente che fonda in culo al mondo per crearsi un meramain in tranquillità, e questa gente non partecipa alla vita dell'ally, i suoi villi sono fuori dai regni quindi non possono ottenere grano dai tesori venduti, il re non ottiene le risorse dai tributi e tutte le meccaniche di gioco se ne vanno a farsi fottere perché la gente gioca per i cazzi propri.
    • Gente che raida solo inattivi per preservare i numeri del proprio main, quindi lasciando indisturbati i giocatori attivi delle ally avversarie, ed è proprio questo il motivo per cui i server sono morti dove nessuno si attacca, giorni e settimane di nulla assoluto.
    • Ecc ecc ecc ecc.

La meraviglia oltre a al fatto che non ci azzecca a nulla con Travian Kingdoms è un enorme danno per il gioco.
    Come ho detto prima, dal mio punto di vista un server Kingdoms dovrebbe essere una sorta di dominio di last man standing.
    Un server dura 6 mesi ? se si toglie la meraviglia il server si evolve in questo modo.
    Dal mese 1 al 3 si iniziano a formare e ampliarsi i regni, e in tutto questo ci si legna.
    Al mese 3 escono gli artefatti.
    Al 6° mese parte un timer di 30 giorni, al termine di questi 30 giorni vince il regno più grosso di tutti.
    Se però prima dei 6 mesi è rimasto in piedi un solo regno in tutto il server, quel regno vince automaticamente e il server finisce in anticipo.

Si potrebbero tranquillamente introdurre gli artefatti su Travian Kingdoms, alcuni si potrebbero riciclare dal vecchio Legends, però se ne potrebbero creare altri, ad esempio:

• I governatori ottengono il 50% in più di risorse ottenute dalla vendita dei tesori.
    • L'area di influenza generata dalle CDT è aumentata del 20%
    • Le oasi all'interno del regno aumentano la % di bonus del 10%.
    • Mercanti più veloci tra i membri all'interno del regno del 50%.

Sono artefatti abbastanza semplici ma che però danno un bel contributo al Regno che lo possiede e che ovviamente se lo è sudato per ottenerlo.

Secondo me con l'inserimento degli artefatti e con la rimozione della meraviglia Travian Kingdoms può solo trarre benefici, con la rimozione della meraviglia si va a combattere (in parte) l'abuso dei bot/autoclicker, con una corretta organizzazione di Re + Duchi defender (In più magari gli avamposti) si va a combattere notevolmente l'abuso degli accessi su tor/proxy.
    Tutto questo se si segue la mia analisi sulle attuali meccaniche di gioco che ovviamente può essere condivisa o meno.
    A voi la parola.

• Io leverei le Meraviglie e farei il Kingdom a tempo
    Allo scadere di x giorni chi ha più PV vince

Magari aggiungerei che se viene abbattuta una CDT, quel Villo/Città rimane "prigioniero" come se fosse conquistato e per "liberarlo" bisogna portare a termine e con successo un Attacco

Per eliminare i Bot e/o Autoclick attuerei la modifica già presentata (che ripresenterò in una discussione apposita) e cioè quella di riscrivere un codice al posto dell'invio nelle liste Farm

• Risposta di Pirata a parte, che non ho capito.
    Trovo l'analisi che hai esposto alquanto semplice e piuttosto logica, inoltre diversificare ulteriormente Travian Legend e Travian Kingdoms, secondo me, è da farsi.
    Già i presupposti con cui ci si affaccia al Kingdoms sono diversi, purtroppo i nuovi player vengono disorientati perchè appunto, essendo lo scopo del gioco IDENTICO a quello del Legend si finisce per giocare una BRUTTA COPIA del classic.

Certo, questo comporterebbe una divisione netta dei ruoli, con Re e Duca defender e governatori offender manca l'effetto "sorpresa"... Ovvero, io ho molte più informazioni riguardo al nemico rispetto ad ora, dove un Duca per me può essere sia def che off.
    Detto questo, sarebbe bello apportare le modifiche che proponi, lasciando comunque libera scelta di fare off o def, e là credo stia alla logica e alla bravura del player nel prendere questa decisione parte della vittoria.

PIRATA: io non uso bot, ma mi rifiuto di dover sottoscrivere un codice, presumo tu intenda tipo captcha, ogni volta che voglio far partire la lista farm. Se vogliamo rendere ancora più macchinoso e ingiocabile sto gioco questa è la strada giusta.

• Certo, questo comporterebbe una divisione netta dei ruoli, con Re e Duca defender e governatori offender manca l'effetto "sorpresa"... Ovvero, io ho molte più informazioni riguardo al nemico rispetto ad ora, dove un Duca per me può essere sia def che off.
    Detto questo, sarebbe bello apportare le modifiche che proponi, lasciando comunque libera scelta di fare off o def, e là credo stia alla logica e alla bravura del player nel prendere questa decisione parte della vittoria.

L'unica modifica che propongo è quella di cambiare le condizioni di vittoria di un server, quindi la rimozione della meraviglia, l'inserimento degli artefatti e al sesto mese il timer di X giorni dove al suo termine vince il regno più grosso, a fine server apparirà la classica schermata ma invece della classifica delle meraviglie ci sarà quella dei regni.
    I giocatori potranno continuare a scegliere se fare il Re/Duca offender o defender, e i raider di poter raidare o meno i grigi.
    Ovviamente però se si seguono le meccaniche di gioco il governatore (offender) sa benissimo che attaccare e raidare con successo un governatore di un altro regno non solo rafforza se stesso ma anche il proprio regno portandolo alla vittoria, e questa è una cosa che già da ora dovrebbe essere cosi ma per via della meraviglia come condizione di vittoria tutto va a farsi benedire, però ovviamente uno potrà scegliere di poter usare una parte del proprio main o secondario per raidare i grigi in lista farm, e allo stesso tempo attaccare i governatori di altre ally.
    Scegliere di fare il Re offender costringe alcuni dei propri governatori a fare i defender quindi mettendoli in difficoltà con nascondigli/accampamenti del ladro, ma cosa ancor più grave mettendoli in una posizione di svantaggio rispetto ai governatori offender dato che tutti sappiamo che un solo defender non è in grado di fermare un offender, ovviamente questa cosa non viene considerata se si parla di un Re defender come ho già precisato più volte.
    Se un Regno composto da un Re offender e alcuni governatori defender si scontrasse con un regno comandato da un Re defender e governatori offender, il regno con il re defender avrebbe un netto vantaggio.

• Spiego meglio la mia idea di "conquista" se abbatto una CDT:

La CDT attiva produce PV e i governatori stando sotto quell'influenza possono vendere Tesori, così come il Re può prendere Tributi
    Adesso se viene abbattuta bisogna aspettare 12h per rifarla/riattivarla

Immaginate se invece una volta abbattuta il proprietario del Villo non può farci nulla perchè è come se il villo non fosse più suo perchè passato in mani nemiche. Tutto si frizzerebbe e dovrà prima pensare a "riconquistarlo" mandando a buon fine un attacco e poi potrà rifare/riattivare la CDT

Immagino non sia una cosa semplice, ma a me come idea piace perchè movinterebbe ancora di più il gioco ;)

• Pirata la tua proposta mi sembra un po' esagerata.
    Un Kingdoms privo di meraviglia dove la condizione di vittoria è il dominio porta i Regni più piccoli e meno organizzati al crollo, la meccanica che proponi tu non è necessaria, anzi potrebbe risultare un po' scomoda e fastidiosa.
    Nel momento in cui uno o più governatori del Regno 1 riescono a raidare con successo i governatori del Regno 2, il Regno 1 si rafforza sempre di più mentre il Regno 2 perde terreno, i governatori del regno 1 si rafforzeranno grazie alle risorse raidate, il Re del regno 1 trae benefici tra tesori rubati e tributi che aumentano, mentre i governatori del Regno 2 rimangono fermi e il loro Re non ottiene tributi, meno risorse per il Re per truppare quelle difese che dovrebbero difendere i propri governatori e meno risorse per i governatori per truppare truppe off per attaccare l'altro regno, alla fine il Regno 2 crolla.
    Seguendo le meccaniche e la logica della base di gioco tutto fa pensare che un Travian Kingdoms dovrebbe funzionare cosi, ma come già detto per via della presenza della meraviglia tutto perde significato e ci ritroviamo in una sorta di versione di Travian legends più blanda, fiacca e meno accattivante, quando in realtà la TG avrebbe voluto che fosse esattamente il contrario.

L'attuale KS4 è l'esempio di tutto quello che dico, è l'esempio di un Travian che non funziona, che non piace, un server "più vuoto del vuoto", cosi è sull'attuale KS4 cosi lo era nello scorso KS4, cosi come nello scorso KS2, nel KS5 e cosi via, e sarà cosi anche per i futuri server Kingdoms, a lunga andare la gente si stancherà di tutto questo e smetterà di giocare a Travian.
    L'altro giorno uno ha fatto una battuta dicendo "Ormai sul Kingdoms la gente si collega solo per vedere se il Bot si è inceppato", ovviamente è una battuta ma è vero, è un modo di dire che la gente ormai si collega su Travian per vedere se il proprio Meramain sta procedendo a dovere, quindi come stanno andando i raid e se le code sono continue, e se tutto fila liscio allora ci si può anche stendere sul divano ad aspettare il sesto mese, cioè il mese degli schianti, fine, questo è Travian Kingdoms.
    Ormai nessuno attacca più nessuno dato che chiunque è ben zappato visto che in precedenza gli unici attacchi che partivano erano solo piani operativi fatti di rado per missionare sulle cdt, nessuno raiderebbe uno che ha 5-6 villaggi, rischierebbe di subire perdite, anche perdendo solo 600 mazze si perdono 100k di risorse in truppe, 100k per quelle perse e altri 100k per rifarli, quindi la gente si limita a raidare inattivi, farm comuni, grigi.
    Sembra che si sia creato una sorta di patto non scritto tra alleanze che dice "Non ne vale la pena attaccarci come matti, otterremmo poche risorse e ci indeboliremo entrambi favorendo le altre ally, a sto punto facciamo che non ci attacchiamo più e ci vediamo a fine server, chi avrà i main più grossi vincerà il server.", ecco il KS4, ecco il Travian Kingdoms, e ovviamente chi avrà i main più grossi saranno quelli che hanno abusato di più con i bot.
    La cosa divertente è che spesso e volentieri la gente usa i bot anche quando è davanti a travian, quando c'è fisicamente, tengono il bot attivo perché è una noia raidare ogni 3-5 minuti a mano.

Invito tutti i giocatori di TK a scrivere in questo post se anche loro la pensano cosi, se poi alla gente va bene questo Farmville allora ok, teniamocelo e accontentiamoci di questo.

• La cosa principale da fare sul kingdoms secondo me è togliere il grigio degli inattivi, deve essere il giocatore di bravura a capire che quel villo è inattivo e si può attaccare easy. Per adesso tutti vanno sugli inattivi non perdono truppe e non subiscono attacchi e questo genera la noia generale durante tutto il corso del server.
    Senza sapere chi è inattivo capita di attaccare player attivi che poi contrattaccando generano una guerra a 2 che si può espandere anche ai regni coinvolgendo più persone. Questo è travian!

• Iniziassero a BANNARE chi usa i Bot (facilmente scopribili) e i Multy (molto più difficili da beccare) e vedrete che la musica cambia

Lo scorso server ce la siamo giocata con i Dog e ci siamo divertiti molto. Forse perchè giocavamo puliti sia noi che loro?
    Secondo me si ;)

• Il tuo post sembra solo una lamentela ....il gioco è ben strutturato

• Il re dove sta scritto che deve fare il def per forza ?
    • al limite implementare che i duchi possono ritirare anche loro i tributi(gia in test prova sul com1...bruttissimo il fatto di esser un solo re e non 3 o piu)
    • TRAVIAN nasce con la mera ...e dovrebbe rimaner tale ...meglio senza artefatti altrimenti torno su t4.4
    • piu controlli dai MULTIHUNTER ....banniamo i furbetti
    • firma del sitter da account in sittering
    • togliere lo slot occupato se viene conquistato da un altro play..dare quindi la possibilità di fondare un altro villaggio

oppure semplicemente

IL RE è il capo ally e il Regno è il disegnino colorato che si vede nella mappa
    e non ci sono problemi di regno ,tributi ecc ecc torniamo al T4.4 solo con una bella grafica

E LASCIAMO DEL KINGDOM SOLO :

• le truppe in CASERMA E ACCADEMIA non chiedono grano per ricercarle e farle ;
    • il magazzino non chiede grano per costruire i lvl ;
    • e nessuna presenza di artefatti...;
    • il fossato;
    • e la città;

ovviamente piu controlli per i MULTIHUNTER

GIOCO SEMPLICE E ALLEGRO

• Il tuo post sembra solo una lamentela

Il mio topic a differenza dei millemila topic che si sono visti negli anni sul forum del Legends offre una soluzione, può essere condivisa o meno, ma resta il fatto che io offro una soluzione a differenza degli altri.

il gioco è ben strutturato

Se il gioco fosse ben strutturato avrebbe avuto molto più successo e la media utenti sarebbe molto più elevata.
    Dal tuo punto di vista Travian Kingdoms è ben strutturato, dal mio e di quelli con cui ho discusso di questa cosa, no, i risultati di questo gioco "ben strutturato" non si vedono.

Il re dove sta scritto che deve fare il def per forza ?

Il tutorial creato dalla TG, cioè quelle persone che hanno creato questo gioco "ben strutturato", impone il Re a difendere un villaggio e successivamente a ritirarne i tributi, impone il Governatore ad attaccare un nascondiglio e successivamente vendere i tesori al Re.
    Sulla wiki (scritta da quelle persone che hanno creato questo gioco "ben strutturato") c'è chiaramente scritto:
    Il ruolo del re è di proteggere i propri governatori. I re ricevono tributi per farlo. Questi tributi confluiranno nel regno solo se sarà protetto. Se c'è un attacco, sarà saccheggiato per primo quanto accumulato con tributi e successivamente il Magazzino del governatore.
    Chi crea un gioco vuole che la gente segua le sue meccaniche per far si che il gioco prenda una piega giusta.
    Tu vieni dal Legends giusto ? saprai benissimo che un offender tiene le code continue con i raid, vero ? quindi cosa se ne fa di altre risorse ottenute gratis dai Tributi ?, non pensi che queste risorse farebbero più comodo a un defender che tra l'altro le userebbe per difendere i propri governatori per impedire di perdere tributi ?.
    Sei libero di fare il Re offender se ritieni di non essere in grado di poter tenere le code continue con i raid, scelta tua, poi quando dovrai difendere i tuoi governatori ci manderai mazze e tk.

TRAVIAN nasce con la mera ...e dovrebbe rimaner tale ...meglio senza artefatti altrimenti torno su t4.4

Ti correggo, Travian Legends nasce con la mera.
    Quello stesso Legends che è diventato un gioco di nicchia con una media utenti veramente bassa, Travian Legends non domina più come un tempo, è calato, sta morendo, un motivo ci sarà ?.
    E la TG questo lo sa bene, ma però sa anche che non ha nessuna possibilità di cambiare Travian Legends dato che ogni volta i veterani si oppongono, quindi si sono messi a creare varie versioni di Travian per vedere quale potrebbe aver più potenziale e successo, ed ecco il Kingdoms, questa è la versione di Travian con più potenziale in assoluto, però purtroppo questo Kingdoms non sta ottenendo il successo che potrebbe ottenere, anche questo è un gioco di nicchia, perché ? perché ha ereditato alcune meccaniche del Legends che col tempo lo hanno reso un gioco di nicchia.
    Se si vuole creare una versione di Travian che punti al futuro allora bisogna evitare di ereditare quelle meccaniche di gioco che sono presenti su un gioco che non ha futuro.
    Se vuoi la mera vai sul Legends, però ti ricordo che li i main non si creano con i tributi.

piu controlli dai MULTIHUNTER ....banniamo i furbetti

Questi tipi di controlli sul Legends si sono mostrati inefficaci, attualmente è possibile utilizzare Bot/Script senza rischiare di essere bannati, ovviamente se si usano questi strumenti con astuzia.
    Questo metodo di combattere le streghe è risultato anche dannoso per il Legends dato che con l'arrivo dei chapta e l'accanimento dei MH non ha fatto altro che accellerare il calo di media utenti su Travian, sai è un po' scomodo inviare la lista farm ogni 3 minuti a mano, se vuoi competere o utilizzi bot/script oppure inviti cani e porci nel tuo account pur di far si che ci sia qualcuno che ogni 3 minuti invii la lista farm.
    Queste cose che sto dicendo io ora riguardo questo obsoleto sistema di gioco presente su Travian le diceva Star 8 anni fa sul forum di travian legends, Galadriel è su Travian da molto, lei sicuramente si ricorderà di Star.

Con la rimozione della meraviglia come condizione di vittoria si combatterebbe notevolmente l'abuso dei bot/autoclicker, con una corretta gestione dei Re + Duchi giocati come defender e con l'aggiunta dell'avamposto si andrebbe a contrastare notevolmente l'abuso degli accessi su Tor/Proxy, oltre a combattere gli abusi Travian Kingdoms beneficerebbe tantissimo da questa modifica che lo renderebbe un gioco attivo, vivo, divertente, coinvolgente e movimentato, non come lo schifo che si vede ora.
    A proposito di Avamposti, l'avamposto ha la funzione dell'inoltro truppe, questa cosa dell'inoltro venne proposta sul Legends ma venne massacrata dai veterani di Travian.
    Penso di aver concluso, ti chiedo cortesemente di aprire un topic tuo se vuoi proporre le tue proposte, le firme automatiche non c'entrano nulla con ciò che propongo io.

• Per quel che riguarda la meraviglia sono d'accordo che dovrebbe essere levata. Come fatto ora il gioco porta solo ad accumulare il numero piu grande di truppe per poter difendere la mera o abbatterla. Quindi l'alleanza che durante i mesi riesce ad evitare il piu possibile a scontrarsi con le altre é avvantaggiata. Ammetto che la mia esperienza si limita a qualche server di kingdoms, quindi non conosco come funziona in altre versioni. Ma quel che ho visto fin ora é un'assenza quasi totale di scontri durante il periodo centrale con qualche eccezione di missioni.
    Per i bot/autoclic come soluzione proporrei che quando i villaggi diventano grigi la loro produzione si ferma fin quando il giocatore non rientra. Questo obbligherebbe cercare le farm tra giocatori che hanno abbandonato da poco o che sono inattivi. Inoltre si toglierebbe la quasi certezza di non perdere truppe anche attaccando con 1 truppa che attualmente é garantita dal villaggio grigio.

• Il gioco è questo, ragazzi, perchè cambiarlo? Chi ha detto che ha poca utenza? Cavolate! Ad ogni server italiano vi è una media di 300 utenti attivi. Ad ogni server .com vi è una media di circa 800 utenti attivi, ad ogni server straniero vi è una media di circa 400 utenti. Ci sono server in tutto il mondo. Noi non li vediamo, probabilmente vediamo solo i com e gli it. Ma ce ne sono una miriade.

Lascerei il gioco per come è stato fatto. Non implementerei gli artefatti, altrimenti non avrebbe senso Kingdom! Come dice Smilzo, toglierei i grigi .

Inoltre ridimensionerei le oasi con qualcosa di diverso dal solito, qualche novità. Dopo ma non per ultimo, si dovrebbero eliminare dalla faccia della terra tutti i Multi. Il ban non basta. Ci vorrebbero punizioni maggiori.