Concorso in forum: la miglior strategia per il difensore

  • Cari giocatori,


    in Travian Kingdoms ci sono fondamentalmente due categorie di giocatori: gli attaccanti e i difensori.
    Questa volta parliamo dei difensori. Spesso capita che ci sono più richieste di truppe difensive nel regno e con una certa frequenza. Quindi anche per i difensori sarebbe meglio attuare delle strategie per organizzare i villaggi, le ricerche in fucina e sapere usare le risorse per massimizzare i risultati e non è così facile. Sapreste dire qual è, secondo voi, la migliore strategia per un difensore per ottenere un ottimo punteggio nella classifica difensori?
    Scrivete le vostre risposte rispondendo a questa discussione entro il 18 marzo a mezzanotte e scrivete pure il vostro nick e server di gioco.


    Tra le risposte scritte ne saranno scelte 4 che vinceranno 50 gold ciascuno.

  • In Travian Kingdoms ci sono fondamentalmente due categorie di giocatori: chi attacca e schianta a ripetizione, magari facendosi pushare dall'ally per ripartire più velocemente a ricostrire il Main, ma a metà server danno di matto e deletano, chi invece raida da inizio a fine server facendo il mega main per poi schiantarlo sulla mera a fine server, finito il server si prende una pausa di un paio di mesi.
    Se questo vale per gli offender la stessa cosa vale per i defender.
    Chi fa difese a gogo e le invia a ripetizione su ogni chiamata di muro quindi perdendone in continuazione, principalmente per far fronte all'offender che attacca e schianta a ripetizione, chi invece cerca di mantenerle accumulando un grosso numero di difese, di rado mandandole in massa in un unico muro in caso di emergenze, ma alla chiamata in mera generalmente fa parte di quelli che mandano più difese di tutti, per far fronte a quello che fa il mega main.
    Stessa categoria ma ruoli diversi, questo vale sia per i veterani che per i nuovi arrivati, ed è il motivo per cui sul Kingdoms ci sono cosi pochi utenti, per via di chi deleta a metà server e chi si prende la sua pausa di un paio di mesi, ma alla TG e utenti compresi piace la meccanica di base di gioco, per poi lamentarsi sul forum ogni 3x2 di chi usa bot, multiaccount e pattoni, ma va tutto bene, il gioco è perfetto e la media utenti sale di giorno in giorno, esattamente cosi.


    Nella seconda categoria di defender vale più o meno lo stesso stile della seconda categoria dell'offender.
    Zappi, ti prepari a fare la cavalleria veloce, raidi da inizio a fine server con quella cavalleria, continui a zappare e ad un certo punto inizi a truppare difese, fine.
    Romani: Cavaleri del Generale.
    Galli: Fate.
    Teutoni: Paladini.
    Se siete startati in gruppo, quindi un ally solida, oppure avete avuto la fortuna di spawnare nel regno di un ally forte, allora tranquilli che con molta probabilità nessuno vi attaccherà dato che l'attività all'interno di un server Kingdoms è paragonabile a quella del deserto, questo perché la base di gioco è perfetta, quindi questa stategia da defender è tranquillamente fattibile, ed è la migliore.

  • @LoCrus col matrimonio le guerre sono aumentate notevolmente sopratutto nei server con tregua notturna, sei rimasto indietro...



    Comunque la miglior strategia è “riscuoto tributo incodo truppa” quindi startate da re fatevi un bel regno mettendoci dentro tutti ma proprio tutti , fate pnb con chi non vuole entrare così non perdete truppe per strada, e a fine server ci sono i natar che pensano a farvi fare punti ;)

  • Se si segue una corretta strategia sfruttando al meglio le meccaniche di gioco per forza di cose i Re Defender saranno i giocatori che faranno più punti in difesa.
    E quando affermo che la strategia migliore per un Re è di essere Defender, non lo dico con presunzione pretendendo che la mia idea di gioco sia l'unica strada o la scelta migliore, ma sono i creatori stessi di Travian Kingdoms che spingono ed incitano i giocatori a prendere questa strada.
    Il Tutorial creato dagli sviluppatori ed ideatori del Kingdoms impone il Re a difendere un villaggio e successivamente a ritirarne i tributi, mentre il Governatore ad attaccare un nascondiglio e successivamente vendere i tesori al Re.
    Nella Wiki c'è scritto chiaramente "Il tuo compito è proteggere i villaggi nella tua sfera di influenza. In cambio riceverai risorse sotto forma di tributi." in riferimento al ruolo di Re.
    Sempre nella Wiki "Il ruolo del re è di proteggere i propri governatori. I re ricevono tributi per farlo. Questi tributi confluiranno nel regno solo se sarà protetto. Se c'è un attacco, sarà saccheggiato per primo quanto accumulato con tributi e successivamente il Magazzino del governatore.".
    Questa cosa la scrissi già tanto tempo fa in QUESTO topic.
    I Governatori dovrebbero fare gli offender, ma tra questi, preferibilmente una piccola parte, alcuni potrebbero fare i defender, e la miglior strategia da Governatore Defender è quella che ho scritto in precedenza come prima risposta al topic.


    Quindi, se si vogliono sfruttare al massimo le meccaniche di gioco il Re dovrebbe essere Defender, quindi per logica la strategia che si segue è quella di proteggere i propri Governatori dagli attacchi inviando difese, facendo questo si otterranno molti punti in classifica Defender, per ovvi motivi maggiori rispetto a chi fa il Governatore Defender.
    Il concetto è molto semplice.

  • I fondamentali sono:
    1) coda continua di produzione in caserma/scuderia di truppe specifiche per la difesa.
    2) uppare in fucina fino a livello massimo.
    3) mettere all'eroe i potenziamenti necessari per ottenere il maggior bonus difesa possibile.
    4) costruire strutture che massimizzano la forza di difesa (mura e fossato) per abbattere le perdite di difese e accrescere al massimo il danno all'attaccante.
    5) produrre truppe da difesa su più villaggi ma convogliale sempre su un unico obiettivo da difendere invece che disperderle su tanti obiettivi.
    6) un altro metodo per fare punti potrebbe essere aspettare l'attacco dei ladri prima di attaccarli, come per un offender l'obiettivo è assediare i nascondigli per fare punti attacco con minima perdita.
    7) Per fare punti difesa serve avere truppe difesa pronte, ed essere attivi per inviare prontamente sugli obiettivi.


    Un defender non è uno che gioca poco, ma chi c'è sempre quando serve.


    FUSION
    IT2

  • Inizio la mia tesi in un modo poco riconosciuto e seguito su Travian Kingdoms: rispettare le regole.


    Mi spiego meglio.


    Per fare un ottimo main difensivo, quindi per avanzare velocemente in classifica difensori servono essenzialmente 2 fattori molto importanti l'uno con l'altro. Cooperazione e coordinazione.


    Cooperazione.
    La comunicazione all'interno di un gioco strategico come Travian è essenziale per rispettare ed essere rispettati in gioco (e anche nella vita). Aiutare chiunque necessiti di un appoggio difensivo, ad esempio raid o attacchi normali con cata o senza, non vuol dire necessariamente "Perdere truppe" ma, molte delle volte, impone fiducia e aggiunge appigli ai vari player, soprattutto i più inesperti che vedono nei propri alleati punti di riferimento e di miglioramento (chiedendo informazioni ad esempio). La cooperazione è essenziale maggiormente nello start del server. A mio avviso, come inizializziamo l'account sarà la via per terminare il server al massimo delle nostre capacità e per un defender puro la cooperazione con altri player/sitter è importantissima per fare punti celermente. Nei primi mesi di gioco, trovarsi un sitter(o anche 2) e proporre lo scambio di truppe da ambedue le parti in caso di attacchi.


    Esempio: player A attacca player B(sitter di player C e viceversa) con 500 truppe offensive. Player B decide di difendersi con 250 truppe difensive, inoltre è sitter di player C (anche esso con 250 truppe difensive). Unendo le forze, player B riesce a murare, SENZA CHIEDERE PERMESSO al player C di poter usare le sue difese, un main da 500 truppe offensive che avrebbe fatto maggiori danni qualora non fosse stato murato. Essenzialmente, ciò che voglio dire è questo: murare i "main" allo start, raid o normali che siano, non "blocca" la crescita di un defender, ma la rafforza sulla base di tale proverbio: "Ciò che non ti uccide, ti fortifica!". Mai difendersi da soli, anche se si hanno il doppio di truppe difensive. Non è il corretto messaggio da dare all'offender che vedrà nel proprio avversario individualità e egoismo, reagendo attaccando gli alleati (presumibilmente nelle caselle accanto al player in questione), indebolendo il defender dai lati, dai supporti. Questa strategia forse non darà risultati immediati al defender, ma successivamente.


    Coordinazione.
    Con tale parola non intendo ESCLUSIVAMENTE realizzare MURI prima del dovuto attacco. Le quest che Travian Kingdoms ci propone, sono sinonimo di coordinazione per poter accrescere e far startare bene un account difensivo, re o governatore che sia. Le quest vanno seguite e servono per crescere subito l'account, con o senza GOLD. Ovvio, i GOLD sicuramente danno una marcia in piu all'account.


    Essenzialmente, ciò che si deve fare subito per cercare di iniziare bene un server come defender, è alzare il CENTRO DEL VILLAGGIO al 10 il prima possibile. CASERMA al 10 il prima possibile e FUCINA al 10 il prima possibile. Se ROMANI, con la doppia costruzione, consiglio un campo di risorse ed un livello delle sopra-citate costruzioni(quelle piu durature, nei tempi in cui si è offline). Con le quest e utilizzando la funzione lista farm (quella fornita senza Travian Plus va benissimo, con sarebbe meglio :D) truppare e cercare di tenere una produzione di truppe costante. Con Travian Kingdoms, i tempi delle code delle truppe si adegueranno man mano che i livelli di costruzione salgono.


    I ladri e i tesori daranno un contributo di grano incredibile al player, quindi non preoccupatevi di andare in negativo e continuate a truppare senza tregua e il piu "continuamente" possibile. Nel frattempo uppate le truppe in fucina sin da subito continuando a truppare.


    Dedicate un villo per ogni truppa. In genere io faccio così. Villaggio start truppe appiedate(SOLO FALANGI, PRETORIANI, ALABARDE), secondo villaggio solo cavalli(DRUIDI,PALADINI, per i romani consiglio i legionari secondo villaggio). Dedicate un villaggio esclusivamente a truppe da raid(TEUTATES, CAVALIERI DEL GENERALE, MAZZE) sul quale alzerete mercato e centro commerciale con l'intento di rifornire i primi due villaggi(presumibilmente in negativo dovuto al continuo truppare incessantemente da inizio server). MAI smettere di truppare, se si riesce.


    Non serve avere un main difensivo su un solo villaggio da 50k di truppe, ma piu villaggi con 8/10k truppe difensive, anche sparsi per il regno e non molto distanti dalle CAMERE DEL TESORO. Cooperazione e coordinazione. Cosi facendo sarete capaci di inviare pluridifese su pluriattacchi, accaparrando piu punti possibile in classifica defender. MEGLIO se si convogliano le truppe con eroe annesso su un villaggio sotto attacco. 2 o 3 defender possono sconfiggere e fare del male se aventi main sostanziosi. MAI sparpagliare un main singolo. O tutte le difese di un singolo villaggio o nessuna.


    Procuratevi più bendaggi o piccoli bendaggi possibili. Aiuteranno in tempi di crisi, anche quando finirete il main difensivo per via di attacchi ben coordinati di alleanze nemiche.
    Procuratevi libri della saggezza con l'intento di scambiare TUTTI i punti da risorse su forza combattiva solo e soltanto se si va a difendere qualcuno. I ladri fateli attaccare e difendetevi per poi contrattaccare quando essi si sono decimati.


    Altra cosa importante: alzate le mura il prima possibile in tutti i villaggi. Demoralizzeranno le truppe offensive nemiche.


    MONDO DI GIOCO – IT3


    PLAYER – Ichigo

  • Dedicate un villo per ogni truppa. In genere io faccio così. Villaggio start truppe appiedate(SOLO FALANGI, PRETORIANI, ALABARDE), secondo villaggio solo cavalli(DRUIDI,PALADINI, per i romani consiglio i legionari secondo villaggio). Dedicate un villaggio esclusivamente a truppe da raid(TEUTATES, CAVALIERI DEL GENERALE, MAZZE) sul quale alzerete mercato e centro commerciale con l'intento di rifornire i primi due villaggi(presumibilmente in negativo dovuto al continuo truppare incessantemente da inizio server). MAI smettere di truppare, se si riesce.

    Stai consigliando, specialmente a giocatori meno esperti, di dedicare ogni villaggio al truppaggio di una singola tipologia di truppa, che ovviamente questa tipologia di truppa dovrà essere uppata in Fucina, quindi si ipotizza che in ogni villaggio dove si truppa ci sarà la fucina al 20 con l'UP di sola quell'unica truppa.
    Ad esempio:
    Villaggio 1: Falangi - Fucina al 20 con UP solo sulle Falangi
    Villaggio 2: Druidi - Fucina al 20 con UP solo sui Druidi.
    Villaggio 3: Falangi - Fucina al 20 con UP solo sulle Falangi
    Villaggio 4: Druidi - Fucina al 20 con UP solo sui Druidi.
    Villaggio 5: Falangi - Fucina al 20 con UP solo sulle Falangi
    Villaggio 6: Druidi - Fucina al 20 con UP solo sui Druidi.
    Villaggio 7: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa.
    Villaggio 8: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa.
    Villaggio 9: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa.
    Villaggio 10: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa.
    Facendo questo tu ti ritrovi una fucina al 20 su 6 villaggi per l'UP di una singola truppa, uppare una fucina al 20 è molto costoso sia in termini di risorse che di tempo.
    Se invece si facesse in questo modo:
    Villaggio 1: Falangi e Druidi - Fucina al 20 con UP sia su Falangi che Druidi
    Villaggio 2: Falangi e Druidi - Fucina al 20 con UP sia su Falangi che Druidi
    Villaggio 3: Falangi e Druidi - Fucina al 20 con UP sia su Falangi che Druidi
    Villaggio 4: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa..
    Villaggio 5: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa.
    Villaggio 6: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa.
    Villaggio 7: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa.
    Villaggio 8: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa.
    Villaggio 9: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa.
    Villaggio 10: Villo dove non si truppa - Supporto di risorse ai villaggi dove si truppa.
    Facendo questo non solo ti sei andato a risparmiare un sacco di risorse e tempo per l'UP di Fucine al 20 su 3 villaggi, ma ti ritrovi entrambe e due le tipologie di difesa nello stesso villaggio che è una cosa molto importante quando si devono inviare le difese.


    Raidare è importante sia per l'offender che per il defender, cosa che abbiamo detto entrambi, dunque dedicare uno o più villaggi al raid, e questo dipende dal tempo e capacità che si hanno a disposizione.
    Tecnicamente uno può raidare anche con truppe difensive, quindi con Falangi e Druidi, però bisogna essere un pochino più capaci e prestare maggiore attenzione nel raidare in questo modo.
    Una cosa che non condivido con te è il consiglio di raidare con le mazze quando si è Teutoni, le mazze sono lente e trasportano poche risorse, dunque al massimo conviene raidare con le TK che sono sicuramente più veloci delle Mazze e trasportano più risorse, resta il fatto che i Paladini in termini di capacità di risorse trasportabili e velocità di movimento sono la miglior truppa dei Teutoni per il Raid.


    4) costruire strutture che massimizzano la forza di difesa (mura e fossato) per abbattere le perdite di difese e accrescere al massimo il danno all'attaccante.

    Nei server in cui ho giocato io ho avuto la fortuna di ricevere pochissimi attacchi, in alcuni non ho ricevuto nemmeno un attacco da inizio a fine server, avessi costruito Mura e addirittura Fossato avrei speso una valanga di risorse e tempo per un qualcosa che mi serviva poco o niente, e stiamo parlando di tantissime risorse e tempo, per questo ormai io non le alzo nemmeno più.
    Con questo non voglio dire che sia inutile costruire Mura e Fossato, anzi, se si deve organizzare un muro la loro presenza è fondamentale, può essere una saggia cosa alzare di qualche livello le mura per precauzione, ma generalmente parlando per esperienza personale nella maggior parte dei casi le mura si alzano all'ultimo sgoldando prima dell'arrivo dell'attacco.
    Quindi diciamo che un buon compromesso può essere quello di alzare in modo graduale le Mura almeno fino al livello 10.

  • Il discorso di LoCrus sul differenziare le truppe per villi è condivisibile.
    Conviene dedicare un villaggio ad un solo tipo di truppa in modo da non sprecare risorse e riuscire a tenere la coda continua più ore possibili in un giorno.
    Essere un buon defender "per le classifiche" a volte è questione anche di fortuna, non sempre è indice di bravura.


    Farei giusto qualche appunto, visto che la situazione descritta è quella di un account in stato avanzato.


    Nei primi giorni di server girano per lo più fanti, quindi un defender deve concentrarsi all'antifanteria.
    Inutile sprecare risorse in fucina quando si ha una produzione bassa e quando si ha un numero tale di truppe che l'effetto "miglioria in fucina" è trascurabile.


    Consiglio di cominciare a migliorare le truppe quando si hanno almeno un 4-5k unità.
    Un up a 20, in modo molto empirico, da fino a un 20% di valore in più, il che lo rende trascurabile quando parliamo di poche centinaia di truppe.


    In capitale, dove c'è una produzione ben più alta, possono essere prodotti sia fanti che cavalli. Consiglio per lo più cavalleria pesante, in questo modo si ha anche un po' di potenza di attacco oltre alla difesa.


    Quando la produzione comincia a decollare e si hanno 4-5 villaggi si possono cominciare a impostare i villi.


    A differenza di LoCrus dedicherei i primi 3 villaggi ai fanti, poi un quarto ai cavalli. Perchè in fase iniziale è più veloce dedicarsi ai fanti, per i cavalli, le ricerche, e le strutture adeguate, è prematuro farlo al secondo villo.


    Ogni 3 villaggi fanti uno cavalli, e al quinto villaggio sarebbe cosa buona sviluppare anche un villaggio spie.


    Bastano 7-8 villaggi con code continue per essere un ottimo defender, quindi i villaggi ulteriori possono essere dedicati prevalentemente al push dei primi.


    :)

  • Facendo questo non solo ti sei andato a risparmiare un sacco di risorse e tempo per l'UP di Fucine al 20 su 3 villaggi, ma ti ritrovi entrambe e due le tipologie di difesa nello stesso villaggio che è una cosa molto importante quando si devono inviare le difese.

    Grazie per la risposta alla mia spiegazione. Hai ragione. Ad essere onesti mi son perso un pò mentre scrivevo perchè avevo alcuni impegni e probabilmente ho omesso questa tua annotazione. Ti ringrazio per avermi fatto notare che in effetti non è "utilissimo" seguire esattamente il piano che avevo descritto. L'unica pecca che vorrei criticarti è che forse hai massimizzato il mio messaggio :-)


    La discussione proposta da Galadriel si sofferma su una strategia capace di essere attuata da defender al quale aggiungo sulla maggioranza dei player in gioco, esperti e non. Se posso giustificarmi, per me era sottinteso che una volta che la fucina è al 20, gli up "persi" vanno ripresi, ma solo ed esclusivamente se si continua a truppare tali truppe.


    Esempio proposto anche dalla tua risposta:


    Villaggio 1: Falangi e Druidi - Fucina al 20 con UP sia su Falangi che Druidi
    Villaggio 2: Falangi e Druidi - Fucina al 20 con UP sia su Falangi che Druidi
    Villaggio 3: Falangi e Druidi - Fucina al 20 con UP sia su Falangi che Druidi


    Cosi facendo, sto parlando per giocatori esperti, (solo un esempio), si presuppone tu abbia minimo 5k falangi e 5k druidi (perche questi numeri? Perchè con 2k falangi e 1k druidi onestamente non credo sia la giusta risposta alla discussione proposta da galadriel, solo mia opinione XD), ergo un negativo di circa -15k su 3 villaggi, difficile da gestire per giocatori non esperti.


    Invece se si facesse come descritto da te e scritto precedentemente da me, non condiviso credo:


    Villaggio 1: Falangi - Fucina al 20 con UP solo sulle Falangi
    Villaggio 2: Druidi - Fucina al 20 con UP solo sui Druidi.
    Villaggio 3: Falangi - Fucina al 20 con UP solo sulle Falangi
    Villaggio 4: Druidi - Fucina al 20 con UP solo sui Druidi.
    Villaggio 5: Falangi - Fucina al 20 con UP solo sulle Falangi
    Villaggio 6: Druidi - Fucina al 20 con UP solo sui Druidi.


    In questo modo, il villaggio (ad uppaggi completati) avrebbe 15k di Falangi (con asta della Falange per l'eroe son tantissimi), qualora fosse Villaggio numero 1, 8k Druidi (con asta dei Druidi ancora di piu XD), qualora fosse Villaggio numero 2 e via dicendo, utilissimi sempre sulla base di cooperazione e coordinazione. Cosi facendo le risorse spese in truppe andrebbero a valorizzare ancor di piu un main difensivo, senza "PESARE" sul discorso grano.


    La mia tesi stava a descrivere una situazione di partenza raggiungibile ai piu e connessa al lavoro di squadra.


    Esempio:


    Se allo start i Teutoni facessero solo Alabarde (difesa anticavalleria) e i Romani facessero solo preti (Difesa antifanteria) e i Galli solo Falangi (Difesa controbilanciata, sia antifanteria che anticavalleria), come villaggio start intendo, un muro composto da queste tre fazioni sarebbe un muro omogeneo, raggiungibile ai piu e efficace anche contro il Top main offender in circolazione. Ovvio che piu avanti con i mesi di vita del server, ogni giocatore si andrà ad adeguare alle varie necessità (distanza dalle camere del tesoro, quindi volontà di ricercare e uppare cavalli a seconda delle circostanze).


    Detto questo, aggiungo anche che hai ragione riguardo le Mazze. Non sono un grande amante dei teutoni (tribu che raggiungerebbe l'apice con l'utilizzo del travian plus). Ho proposto le mazze inconsciamente! Chiedo venia. Sicuramente i Paladini è la migliore opzione in fatto di risorse e difesa. Due piccioni con una fava insomma.


    Grazie per la tua risposta.


    Ichigo

  • Se si riesce a tenere la coda continua di Falangi sul Villo 1 e coda continua di Druidi sul Villo 2, si riuscirebbe a tenere in coda continua entrambe e due le truppe in un unico villaggio, ad esempio nel VIllaggio 1, quindi il Villaggio 2 va di supporto al Villaggio 1, facendo questo si risparmiano un sacco di risorse e tempo per la Fucina al 20 sul villaggio 2 che ovviamente non serve più farla in quanto non si truppa in quel villaggio.
    Il mio è un discorso generale su come massimizzare risorse, tempo e gestione di villaggi, non di come startare o impostare i villaggi a poche settimane dallo start.
    Un buon Defender, e ci si aspetta che un nuovo arrivato segua i consigli per diventare tale, se imposta bene il suo account tra Raid e Zap riesce a tenere la coda continua di entrambe e due le tipologie di difesa su uno o più villaggi, possono essere Due o Tre o Quattro villaggi in cui si riesce a fare questo ? dipende dalla bravura e tempo a disposizione, sicuramente un Re per via dei Tributi ha più risorse a disposizione rispetto ad un Governatore, ma un Re per ottenere i Tributi deve far si che i propri Governatori siano ben difesi, per questo il Re tecnicamente se vuole sfruttare al meglio le meccaniche di gioco dovrebbe fare il Defender.
    Se un Defender si ritrova ad avere negativi di Grano notevoli su molteplici villi significa che teoricamente sta facendo bene il suo lavoro, cioè truppa e continua a farlo senza fermarsi, ciò che non sta andando bene è l'andamento del server perché significa che questo giocatore non sta utilizzando le sue truppe in quanto la sua Alleanza riceva pochi o nessun attacco, quindi un Server piatto e noioso, ma se ci si ritrova a dover partecipare a più muri ogni settimana difficilmente ci si ritrova ad avere grandi negativi, perché le truppe le si perdono nei muri.
    Difficilmente ci si ritrova ad avere 5k Falangi e 5k Druidi nel proprio villaggio, vuol dire che c'è qualcosa che non va, o non si riesce a tenere la coda continua in Caserma di Falangi, e quindi si è impostato male l'account, oppure il livello di Scuderia è nettamente più alto rispetto alla Caserma, e anche in questo caso si è impostato male l'Account, il miglior rapporto tra Fanteria e Cavalleria, in questo caso Antifanteria e Anticavalleria dato che si parla di Difese, è quello che esce da Caserma e Scuderia partendo però dal presupposto che entrambe vengano uppate in modo corretto e graduale.


    Credo che un giocatore un pochino più esperto rispetto alla media possa essere in grado di ritrovarsi con un notevole numero di Paladini a disposizione a 7 giorni dallo Start, e se questo ha una buona Ally capace di difendere nei primi 10-15 giorni senza il supporto di questo giocatore, lui con quei Paladini potrebbe raidare, ovviamente inattivi o giocatori scoperti, e prendere un vantaggio notevole rispetto a chi invece ha startato solo con Alabarde, io ad esempio su un Server in cui ero Re Defender raidavo con una parte di Druidi ed entravo in top Raider ogni settimana, ma questa è una strategia non semplice dove oltre all'esperienza serve avere anche molo tempo a disposizione, quindi un account ben coperto, oltre al fatto di ritrovarsi una buona Ally a disposizione capace di concederti questo lusso.
    Dico questo per spiegare che se uno sa gestire bene le proprie risorse e tempo che si impiegano su Travian, si può truppare cavalleria difensiva anche dal primo villaggio a inizio server, ma ripeto, bisogna avete esperienza, tempo e risorse a disposizione, altrimenti si rischia di ritrovarsi con molte risorse sprecate e truppe poco sfruttate.

  • Il mio è un discorso generale su come massimizzare risorse, tempo e gestione di villaggi, non di come startare o impostare i villaggi a poche settimane dallo start.

    Capisci, però, che se parli di villaggio 2, non puoi trascurare il fatto che sei ad inizio server e non sei pronto per truppare cavalli.
    Quindi conviene fare falangi anche lì.


    Un buon Defender, e ci si aspetta che un nuovo arrivato segua i consigli per diventare tale, se imposta bene il suo account tra Raid e Zap riesce a tenere la coda continua di entrambe e due le tipologie di difesa su uno o più villaggi

    Un buon defender difficilmente raida, o per lo meno, riesce a ricavare tante risorse dai raid da considerarle nello sviluppo account.


    il miglior rapporto tra Fanteria e Cavalleria, in questo caso Antifanteria e Anticavalleria dato che si parla di Difese, è quello che esce da Caserma e Scuderia partendo però dal presupposto che entrambe vengano uppate in modo corretto e graduale.

    Non vedo a che serve avere un rapporto fanteria/cavalleria per un defender. Questi sono discorsi che si fanno per un main offensivo.
    Un defender può anche avere solo fanti in quanto i cavalli sono spesso sui muri e muoiono.


    In conclusione, credo sia una scelta errata puntare alla cavalleria nei primi giorni di server, lo è per un offender, figuriamoci per un defender :)

  • Capisci, però, che se parli di villaggio 2, non puoi trascurare il fatto che sei ad inizio server e non sei pronto per truppare cavalli.
    Quindi conviene fare falangi anche lì.

    Attenzione, come ho già detto il mio è un discorso in generale che non si riferisce allo start o alla scelta di impostazione dei villaggi a inizio server, ma di come massimizzare l'account, tempo e risorse, quindi quando parlo di Villaggio 1 e Villaggio 2 è in risposta alla struttura dell'account proposta da Ichigo dove consiglia il truppaggio diviso per villaggi, cosa che non condivido perché si vanno a sprecare notevoli risorse e tempo per molteplici fucine quando il truppaggio di entrambe e due le tipologie di truppe si potrebbero fare in un unico villaggio e non in due, quindi no, quando parlo di Villaggio 1 e Villaggio 2 non mi riferisco a inizio server o start.
    Resta il fatto però che come ho spiegato c'è la possibilità di fare uno start alternativo, ma questo richiede esperienza, molto tempo da dedicare al gioco e un Ally che ti concede il lusso di non partecipare ai muri nelle prime 2-3 settimane di gioco, avendo questi mezzi e possibilità si può pensare di ricercare velocemente i cavalli per iniziare a raidare velocemente inattivi e bassi di popolazione per ottenere risorse che un defender che è startato di falangi e magari non raida, non otterrà.


    Un buon defender difficilmente raida, o per lo meno, riesce a ricavare tante risorse dai raid da considerarle nello sviluppo account.

    Sia l'offender che il defender devono raidare, poi uno in base al tempo a disposizione che dedica a Travian e in base all'esperienza che ha decide come comportarsi, ma bastano un 2-3k di truppe a cavallo per raidare milioni di risorse a settimana se si dedica abbastanza tempo e si ha la giusta esperienza nel farlo.


    Non vedo a che serve avere un rapporto fanteria/cavalleria per un defender. Questi sono discorsi che si fanno per un main offensivo.
    Un defender può anche avere solo fanti in quanto i cavalli sono spesso sui muri e muoiono.

    Questo lo dico perché in molti hanno come legge il rapporto tra fanteria e cavalleria, arrivando addirittura a stoppare l'addestramento di truppe in caserma o scuderia per mantenere tale rapporto, la mia è una precisazione proprio per evitare che si faccia questo errore, se si ha la possibilità di mantenere coda continua sia in caserma che scuderia va fatto, se non si riesce a tenere la coda continua in entrambe e due le strutture significa che si sono fatti degli errori nella gestione dell'account, specialmente tempo e risorse spese male, per questo ho evidenziato che caserma e scuderia vanno uppate in modo corretto e graduale, e anche qui vale il discorso detto da me prima, non mi riferisco allo start ma il mio è un discorso in generale.
    Per un Defender è fondamentale truppare sia anticavalleria che antifanteria, un esempio banale può essere il seguente, un villaggio è sotto attacco e l'unico defender che arriva in tempo è un Teutone con sole alabarde, il romano più vicino non arriva in tempo con i Preti, e io un muro di sola anticavalleria non lo tiro su, però fortunatamente c'è un Gallo che ha fatto anche l'antifanteria, cioè i Druidi che arrivano in tempo, questo è uno dei tanti motivi per cui è fondamentale truppare sia anticavalleria che antifanteria.

  • Io ho abbandonato lo start basato sui raid da almeno 3 anni.
    Non conviene affatto, per ovvi motivi.
    Puoi avere tutta l'esperienza e il tempo che vuoi, ma conti alla mano, non conviene.
    Comunque stiamo fuorviando, la domanda era riferita alla strategia ottimale di un defender.

  • Non si sta fuorviando, semplicemente la domanda di questo topic è sbagliata in quanto non esiste una strategia perfetta o migliore di altre per un buon Defender.
    Tutto si basa sui mezzi, esperienza e risorse che si hanno a disposizione, ma soprattutto la propria idea si basa su esperienze personali, quindi l'opinione di uno per quanto giusta o sbagliata che sia può essere totalmente diversa da quella di un altro.
    Sul Legend tanti anni fa andava di moda fare delle guide sullo start di una determinata Tribù, o su come essere buoni Defender o Offender, la maggior parte di quelle guide erano blande in quanto si basavano su una propria esperienza e un proprio test e per questo erano estremamente dannose in quanto erano rivolte ai nuovi arrivati.
    Una buona linea guida è quella che ti mette a disposizione tutte le possibilità, varianti e consigli anche se contrastanti tra di loro, poi uno in base al tempo a disposizione, esperienza e capacità decide cosa riesce a fare, cosa non riesce a fare, cosa è più conveniente nella propria situazione e cosa invece non lo è, quindi un topic come questo dove ci sono opinioni diverse tra di loro è di certo la miglior bozza per creare una buona linea guida, mentre una Guida rivolta all'utente e impostata in modo che si segua per filo e per segno quello che è scritto nella guida, è una pessima cosa.


    Proviamo a fare un riassunto di questo topic in base alle opinioni contrastanti che ci sono:


    In Travian Kingdoms uno può scegliere se sviluppare il proprio account e aumentare il numero delle proprie truppe solamente con l'utilizzo di risorse che i propri villaggi producono, in aggiunta a questo c'è la possibilità di rubare risorse da villaggi di altri giocatori Raidandoli, il miglior sistema di Farm è il Micro Farming, che consiste nel raidare villaggi inattivi, quindi con la certezza di non subire perdite, con il minor numero di truppe possibile, eseguendo questi attacchi raid con frequenza elevata e con continuità su un numero limitato di Farm, essendoci un limite di 1.000 attacchi in uscita le migliori truppe per il raid sono quelle più veloci, Cavalieri del Generale per i Romani, Paladini per i Teutoni e Fulmini di Teutates per i Galli, l'unico problema del sistema di Micro Farming è che richiede esperienza e grande tempo a disposizione da dedicare al gioco.
    Questo significa che sia un Offender che un Defender se vogliono sviluppare più rapidamente il proprio villaggio ed aumentare il proprio numero di truppe, in aggiunta alla produzione oraria dei propri villaggi bisogna Raidare, poi in base al tempo e risorse che si hanno a disposizione si sceglie quanto raidare, chi raidare e con cosa raidare.


    La meccanica di gioco del Re e del Governatore è molto semplice, il Re ogni tot tempo potrà ritirare i tributi sotto forma di risorse e tesori dai propri Governatori, questo significa che in aggiunta alla produzione oraria i Re per via dei tributi avranno molte più risorse dei Governatori, tuttavia se un Governatore viene raidato con successo verranno negati i Tributi al proprio Re, quindi sia il Re che il Governatore sono consapevoli che va impedito che il Governatore venga raidato in quanto entrambi perdono risorse, il Re avendo più risorse del Governatore ha la possibilità di addestrare più truppe e in modo più veloce grazie allo sviluppo delle Strutture del villaggio, questo significa che potenzialmente un Defender se giocato da Re è molto più forte di un Governatore oltre che a permettere al Re stesso di proteggere i propri Governatori, ciò non toglie che uno possa giocare il Re da Offender ma facendo questo non si sfrutta a pieno le meccaniche di gioco offerte da Travian Kingdoms, lo stesso discorso vale per il Governatore che preferibilmente dovrebbe essere un Offender in quanto un Defender ha maggiori difficoltà nell'attaccare i Nascondigli e Accampamenti del Ladro, ma soprattutto non potrà attaccare i Governatori del Regno avversario per negare i Tributi al Re nemico, quindi il Governatore se vuole sfruttare al meglio le proprie meccaniche di gioco dovrebbe giocare come Offender.


    In Travian Kingdoms ci sono varie tipologie di Truppe dedicate all'Attacco e alla Difesa, Legionari (Anticavalleria) e Pretoriani (Antifanteria) per i Romani, Alabarde (Anticavalleria) e Paladini (Antifanteria) per i Teutoni, Falangi (Anticavalleria) e Druidi (Antifanteria) per i Galli, per i Romani e Galli ci sono anche i Cavalieri di Cesare e i Paladini di Haeduan ottima cavalleria contro la cavalleria ma che richiedono un costo in risorse e un mantenimento in Grano molto elevato, tutte le Tribù sono ben bilanciate e ognuna di queste può fare sia l'Offender che il Defender, la preferenza su quale Tribù scegliere dipende molto dall'esperienza e tempo che si ha a disposizione, i Galli probabilmente sono la scelta migliore per un Defender principiante, questo non perché i Galli siano più forti in difesa rispetto ad altre Tribù, ma per via della presenza dell'Esperto di Trappole e Deposito Segreto che protegge il doppio delle risorse rispetto alle altre Tribù, questo rende i Galli la Tribù più complessa da attaccare nelle prime settimane di Server, ciò però non significa che i Galli siano i migliori in Difesa.
    Per questo motivo generalmente in un'Alleanza la maggior parte dei Defender sono Galli, successivamente Teutoni e Romani, ogni Defender deve truppare sia Anticavalleria e Antifanteria specialmente Galli e Teutoni, se si ha la possibilità di tenere in coda continua sia Cavalleria che Fanteria in unico villaggio allora bisogna farlo per massimizzare risorse e tempo per la costruzione di edifici dedicati alle truppe, Caserma, Scuderia e Fucina, questo però non significa che se non si riesce a tenere la coda sia in Caserma e Scuderia allora non bisogna truppare in nessuna delle due, dove è possibile tenere la coda continua di entrambe allora va fatto, dove si riesce a tenere la coda continua solo di una tipologia di truppe allora va fatto anche questo, ad esempio:
    In un villaggio si truppa sia Fanteria che Cavalleria.
    In un secondo villaggio si truppa sia Fanteria che Cavalleria.
    Se in un terzo villaggio si riesce a truppare solo la Fanteria allora è giusto farlo.
    I Romani hanno il problema di avere sia l'unità dedicata all'Anticavalleria (Legionari) che all'Antifanteria (Pretoriani) truppabili solo nella Caserma, essendo che i Romani generalmente sono in una netta minoranza tra i Defender nell'Alleanza e che i Pretoriani siano la miglior unità antifanteria del gioco, generalmente i capi alleanza chiedono ai Romani di truppare solo i Pretoriani dato che l'Anticavalleria ce la mettono i Galli (Maggioranza tra i Defender) con le Falangi e i Teutoni con le Alabarde.


    Le strutture difensive più importanti in Travian Kingdoms sono le Mura, Fossato e Genio Civile, la durevolezza delle mura e la % di bonus difensivo date da queste sono diverse per ogni Tribù, il Fossato può essere costruito solo se il villaggio è passato a Città e il Genio Civile oltre al dare una % di bonus durevolezza di strutture e mura può essere costruito solo nella Capitale.
    Generalmente un'Alleanza non mura mai un attacco Raid o Normale su un villaggio che non è un obbiettivo importante, come CDT o villo di un Main importante, se invece si tratta di truppe da assedio come Catapulte e Arieti si può valutare se Murare l'attacco, in caso si decidesse di farlo la presenza di Mura, Fossato e Genio civile sono fondamentali, più si ampia il livello di queste strutture e più il bonus % sarà alto, ma tendenzialmente è molto raro che un nemico attacchi con truppe da assedio un villaggio non importante, quindi chi aveva deciso per precauzione di portare al massimo Mura, Fossato e Genio Civile probabilmente ha sprecato molte risorse e tempo, questo non significa che queste strutture non debbano essere mai costruite, semplicemente si può trovare un giusto compromesso tra il prevenire e il gestire saggiamente risorse e tempo, quindi qualche livello di questi edifici può essere ampliato per precauzione, specialmente le Mura, magari fino al livello 10-12, poi in caso di attacco e decisione di murarlo si ampliano gli ultimi livello sgoldando.
    Molti capi Alleanza non gradiscono che i giocatori si difendano da soli da attacchi del nemico, soprattutto in caso di attacchi Raid e Attacchi normali senza la presenza di truppe da Assedio, questi si possono schivare spostando truppe e risorse cosi da non far trovare niente al nemico e allo stesso tempo senza subire perdite, quindi se si è membri di un'Alleanza e si sta subendo un attacco è importante chiedere cosa fare e come comportarsi ai capi Alleanza, il gioco di squadra, coordinazione e cooperazione in Travian Kingdoms sono elementi fondamentali se si vuole arrivare alla vittoria, inoltre se si sa di non avere molto tempo a disposizione per giocare a Travian un ottimo aiuto può essere quello di chiedere ai capi Alleanza di trovargli uno o più Sitter che mandino avanti il villaggio al posto suo in sua assenza.


    L'Eroe gioca un ruolo fondamentale su Travian Kingdoms, ad ogni livello raggiunto si possono assegnare dei punti su Forza Combattimento, Bonus d'Attacco (Solo dal livello 10 in poi), Bonus Difensivo (Solo dal livello 10 in poi) e Risorse, sicuramente a inizio server bisogna trovare il giusto equilibrio di punti assegnati tra Forza Combattimento e Risorse, il primo è importante quando si Attacca, si Difende e per affrontare le Avventure, il secondo è un bonus di risorse che aumenta la produzione oraria di tutte le risorse o di una specifica dando un bonus maggiore, una volta raggiunto il livello 10 si può valutare se assegnare il Bonus d'Attacco quando sia attacca o il Bonus Difensivo quando si difende, quindi arrivati a quel punto farebbe comodo avere sempre a disposizione un paio di Libri della Saggezza per poter resettare e riassegnare i punti attributi all'eroe, il Libro della Saggezza non è l'unico consumabile importante da tenere sempre a disposizione quando si è pronti ad attaccare e/o difendere, anche i Bendaggi sono importanti in quanto guariscono le truppe perse in battaglia, inoltre l'eroe nella mano destra può tenere un'Arma che può dare un bonus di +X in Attacco e Difesa alla tipologia di truppa che segue l'Eroe.
    Questo significa che ogni volta che mandiamo in rinforzo su un Muro l'Eroe accompagnato dalle truppe, per esempio Eroe Romano insieme a 10.000 Pretoriani, bisogna assegnargli la Spada del Pretoriano, i punti sul Bonus Difensivo e dei Bendaggi, cosi da aumentare la forza difensiva delle proprie truppe e curare quelle morte in battaglia.



    Qui praticamente ho racchiuso tutto quello che è stato detto da tutti @AlikeBrasi @ragus#IT @Ichigo#IT @ERMOD#IT poi se c'è qualcosa da modificare o non condivisibile se ne può ancora discutere.

    The post was edited 1 time, last by LoCrus ().

  • Semplicemente incredibile l'ultimo commento rilasciato da @LoCrus.


    Spiega alla perfezione e con minuziosa esattezza il corretto funzionamento delle possibilità di crescita di un defender.


    Ne prenderò atto e imparerò sicuramente molto da tale commento.


    Grazie mille.