Concorso in forum: la miglior strategia per il difensore

• Ottimo riassunto @LoCrus, ma credo manchi tutta la sezione su come ottenere punti per diventare top...

Banalmente si potrebbe pensare che più truppe si sfornano e più punti si fanno, ma non sempre questo è vero.
    I punti in difesa si ottengono in base al consumo di grano delle truppe uccise (se non erro), per cui io potrei ottenere 1000 punti in 2 modi su un attacco di es. 1000 mazze: (faccio calcoli ad occhio, per rendere il paragone)
    - Muro con 1.000 falangi = 100% di perdite da entrambe le parti, 1000 punti a testa
    - Muro con 10.000 falangi, io ne perdo 100, le mazze si schiantano. Io prendo 1000 punti a fronte di 100 truppe perse.

Quindi considerando il limite di risorse, di grano e di tempo e quindi una produzione per quanto potenzialmente infinita, ma realmente limitata di truppe che si possono produrre, per fare più punti bisogna minimizzare le perdite nei muri.
    Motivo per cui non dovete murarvi da soli! O si fa un muro decente o non si fa!!!
    Anche se Vi stanno arrivando delle catapulte, spesso costa molto meno ricostruire, che rifarsi di quel che avete perso come truppe.
    Quando le perdite sono eccessive, tra l'altro, si rischia di non riuscire a stare dietro con la produzione e quindi non riuscire a coprire le perdite e incrementare il main difensivo (che dovrebbe sempre crescere e non rimanere statico come numero).
    Più velocemente si rimpiazzano le perdite, più si è competitivi. Da qui il consiglio di truppare da più villi.
    Personalmente non amo molto i cavalli in difesa, poiché molto costosi (preferisco al loro posto due code in caserma), ma queste sono poi strategie che si devono adattare alla situazione del regno (posizione in cui si è, difese complessive disponibili, tipi di attacchi che si ricevono, ecc), quindi tocca adattarsi.
    Altra cosa è la scelta dei campi.
    Da defender si fanno pochi raid e le risorse principalmente provengono dalla produzione, per cui scegliete i campi in base a quello che volete truppare dentro (o se lo dovete usare come villo push, in base a quello che già truppate), non prendete un villo con più campi di ferro, se poi truppate falangi, ma sceglietene e uno con più argilla...
    In questo ragionamento rientra anche la scelta del secondo villo:
    Sempre perché dovete concentrare le vostre risorse su truppe da difesa, si, potrete radiare, ma non farete mai grandi numeri, quindi se non avete intenzione di sgoldare come dannati, lasciate perdere i granosi almeno per i primi tre villi, poi in base a quante truppe avete, Vi regolate se prendere un 9, un 15 (magari verso a mera, così poi lo userete per pushare) o continuare con villi normali.

Una cosa è fondamentale:
    Le truppe non sono vostre, ma sono dell'intera ally.
    Per cui partecipate il più possibile ai muri e non sprecatele in muri inutili e decisi autonomamente.

B.G.

UHM