Le priorità della TG

• Aprendo questa sezione si potrà notare come nel 2018, cioè negli ultimi 5 mesi, sono stati riportati 4 Changelog e in ognuno di questi sono stati fatti dei BugFix e implementate/modificate cose nuove all'interno del gioco.
    Quasi tutte le cose implementate all'interno del gioco sono Acconciature per l'Eroe e nuovi Achievements, l'unica cosa realmente utile fatta in 5 mesi sono i movimenti predefiniti delle truppe, per carità cosa utile e gradita, ma sinceramente a distanza di oltre un anno dall'apertura dei Topic che chiedevano l'opinione degli utenti sulla Base Militare e possibili cambiamenti, ci si aspettava qualcosina di più.
    Generalmente questi eventi speciali vengono fatti quando un gioco è perfetto, è pronto, quando si vuole cavalcare l'onda del successo, ma guardando la situazione di Travian non mi sembra che la situazione sia proprio questa.
    Attualmente se un nuovo utente che si affaccia a Travian si fosse iscritto al nuovo KS4, si sarebbe trovato davanti a una Wiki in cui la maggior parte delle pagine non sono tradotte, molte cose non sono scritte e molte altre cose non sono aggiornate quindi con inesattezze e cose che non sono più cosi da molto tempo, si sarebbe trovato davanti alle armature buggate dove nell'inventario c'è il disegno femminile ma una volta indossate magicamente si sistema con il disegno maschile, si sarebbe trovato davanti ai rinforzi in arrivo e mercanti di ritorno Buggati dove il nome non appariva, si sarebbe trovato davanti agli attacchi nel proprio regno buggati che rimangono finché non si refresha la pagina, e se non si fa questo rimane tutto a 0:00:00, però in compenso come novità potrà ottenere gli Achievements nuovi del Duca, quindi quello che io mi chiedo è quali siano le priorità della TG, perché la sensazione che hai giocando a Travian è che questo sia un gioco abbandonato a se stesso, buggato, incompleto, datato e con molteplici meccaniche di gioco obsolete.
    Sarà anche vero che la Wiki essendo tale può essere modificata e aggiornata da chiunque, però la presenza della Wiki in un gioco cosi complesso come Travian è fondamentale, specialmente per i nuovi iscritti, quindi se la TG volesse potrebbe impiegare delle risorse, cioè soldi, per assumere delle persone il cui compito è quello di tradurre ed aggiornare la Wiki.

Molto probabilmente all'interno dello Staff di Travian ci sono vari gruppi che hanno compiti e mansioni differenti tra di loro dividendosi i compiti, magari un gruppo si dedica all'App, un altro gruppo si dedica alle piattaforme di Travian come il Forum, Blog e Social Network, un altro si dedica all'interfaccia grafica, e magari un gruppo si dedica ai fix e aggiornamenti alle meccaniche di gioco.
    Se questo fosse vero, significherebbe che la TG sta pagando ognuno di questi gruppi, che impiegano il proprio tempo per introdurre l'animazione dei pesciolini, il fiume e l'acconciatura per l'eroe, nonostante il fallimento del Kingdoms.
    Non sarebbe meglio fare dei tagli in alcuni "settori" cosi andando a ridistribuire meglio le risorse in cose dove c'è maggiore priorità ?, cosi magari la rivisita alla base militare non avrebbe richiesto più di un anno ma sarebbero bastati solo 6-8 mesi.
    I soldi che la TG spende arrivano da noi giocatori quando compriamo i Gold, una parte se li intascano come giusto che sia mentre un'altra parte li investono sul gioco, sono anni che il Kingdoms è attivo, molti problemi gravi non sono ancora stati minimamente risolti, e davanti a questi problemi mi girano un po' i coglioni nel pensare che una parte dei miei soldi venga utilizzata per introdurre un cazzo di pesciolino rosso che salta nel cazzo di fiumiciattolo.
    Ci sono svariate meccaniche di gioco obsolete che necessitano di essere cambiate e rimodernizzate.
    Il sistema di segnalazione è obsoleto e altamente scomodo.
    I Forum Nazionali sembrano essere abbandonati a se stessi, quindi di conseguenza anche l'utenza si sente abbandonata e ignorata.
    Ci sono i classici problemi di Travian non graditi da una fascia di utenza che si disinteressa a Travian, ecc ecc ecc.
    Quindi ripeto, quali sono le priorità della TG ? lo chiedo perché è importante capire se ha senso rimanere in un gioco del genere, oppure se magari è meglio abbandonare la speranza e quindi andarsene altrove, come in molti già hanno fatto.

• @LoCrus Innanzitutto gradirei un linguaggio più educato e il fatto che non siano state implementate le modifiche da lei auspicate non la autorizza ad usare certi toni.

Il forum è accessibile a tutti e tutti i giocatori possono scrivere le loro opinioni oppure segnalarmi bug. Il fatto che ci sia disinteresse da parte dell'azienda lo dice solo lei e sinceramente sta esagerando. Non si rende conto che sta ripetendo le stesse cose accusando la Travian Games sia qui che nell'altro forum?
    Le novità sono inserite nel post che ha già indicato man mano che sono implementate e ce ne saranno altre in futuro ma se mi chiede quali siano le prossime politiche aziendali riceverà risposte generiche perchè esiste il segreto aziendale e finchè non ci sarà certezza dell'implementazione non ci saranno anticipazioni.

• Ma cosa sta dicendo ? l'altro Forum ? modifiche da me auspicate ? cosa c'entra con questo Topic ?, se vuole partecipare al Topic si attenga al tema.
    Qui ci si sta chiedendo come mai la priorità della TG sia l'introduzione continua che va avanti da 5 mesi di nuove Acconciature e Achievements, quando ci sono problemi all'interno del gioco che dovrebbero avere la priorità, e non sono l'unico a pensare questo, basta vedere come altre 7 persone hanno condiviso la mia stessa opinione e punto di vista.
    Come ho già detto attualmente se un nuovo giocatore si iscrive a Travian la prima impressione che si fa è tutto tranne che positiva.
    A quanto pare l'App ha molte recensioni negative.

Queste sono le prime recensioni che appaiono appena si apre la pagina dell'App su Google.

Questo invece è il voto medio dato sempre dagli Italiani però sullo Store Apple.
    E come avrà visto dalle immagini che le ho inviato in privato anche chi attualmente gioca ha un'opinione molto negativa dell'App.
    Se uno vuole chiarimenti o comprendere maggiormente le meccaniche di gioco, specialmente i nuovi iscritti, si ritrova una Wiki dove la maggior parte delle pagine non sono tradotte, e quelle poche tradotte o sono incomplete o peggio ancora non aggiornate, quindi magari con inesattezze.
    A tutto questo si aggiungono molteplici Bug e alcune meccaniche di gioco che ti fanno venire molti dubbi.
    La TG non vuole fare chiarezza riguardo le proprie politiche aziendali con i pochi utenti che giocano a Travian ? va benissimo, almeno spero che questo topic, questa opinione e punto di vista condiviso da 8 utenti venga riportato alla TG, cosi magari capiscono che secondo gli utenti andrebbero riviste le priorità, poi spetta alla TG decidere se prendere in considerazione questa opinione.

• Un conto sono i bug, un altro sono le politiche aziendali che di certo non sono orientate al fallimento. Parlare di politiche aziendali significa chiedere quali siano le strategie di un'azienda e sinceramente non credo che esista azienda al mondo che le dica pubblicamente. C'è un team che si occupa della soluzione dei bug in gioco e le assicuro che c'è tutto l'interesse a fare in modo che funzioni tutto, quelle recensioni sono lette direttamente dagli sviluppatori.
    I bug possono essere risolti e spesso non è una cosa immediata visto che si tratta di un gioco con un codice sorgente abnorme ed è nato per essere giocato da browser. Se ci sono problemi di utilizzo e di performarce della app, si segnalano allo scopo di migliorarla ma la sua domanda è un'altra e i suoi toni hanno l'intento di dare un'immagine distorta di un'azienda, o almeno questo è il messaggio che sta dando.
    Apprezzo il suo interesse e il suo impegno a migliorare il gioco e sono sempre felice di riportarli agli sviluppatori, ma sto percependo che il suo intento sia di attaccare e screditare un'azienda con deduzioni non veritiere.

• Screditare l'azienda a quale scopo ?.
    Non accetto che mi si metta sullo stesso piano di chi si esprime con un "Che schifo questa App siete degli incompetenti", io affronto determinati argomenti cercando sempre di approfondire e offrendo quelle che dal mio punto di vista sono le soluzioni.
    Lei ha detto che i Bug possono essere risolti ma che spesso queste procedure richiedono molo tempo, il succo del mio discorso sta proprio qui, più è alto il Budget per il Team che si occupa di questi problemi e più ci sono probabilità che il tempo richiesto per risolvere questi Bug si riduca, e credo che l'utenza sia disposta a rinunciare all'animazione del pesciolino, del fiume e di nuove acconciature per l'Eroe, con la speranza che queste risorse vengano sfruttate meglio, magari come l'andarle ad aggiungere a quel team che si occupa dei bugfix.
    Come le ho già detto e lo ripeto ancora, l'opinione che un nuovo utente si può fare di Travian è tutto tranne che positiva, si ritrova con un'App che da problemi, il "manuale" di gioco (Cioè la Wiki) è incompleta e non aggiornata, a volte il supporto non è efficiente, io veterano di Travian se ricevo una risposta errata dal Supporto mi incazzo e mi girano, ma di certo non smetto di giocare a Travian per questo singolo motivo, al massimo si può decidere di abbandonare il gioco causa esaurimento per molteplici problematiche che si accumulano, ma un nuovo giocatore davanti a una risposta errata la sua reazione è peggiore rispetto a quella del Veterano.
    Qui c'è tutto tranne che l'intento di screditare, ma anzi, c'è la volontà di voler contribuire al miglioramento di questo gioco, lasciando la propria opinione, offrendo quella che dal proprio punto di vista può essere una soluzione, e facendo una critica costruttiva approfondendo.
    Di certo qui non c'è la pretesa che la TG cambi le proprie politiche aziendali, ma c'è la speranza che davanti a questo messaggio comprendano che secondo alcuni le priorità dovrebbero essere altre, nessuno è contrario al fatto che vengano introdotti nuovi Achievements o nuove Acconciature per l'Eroe, sono cose che possono essere gradite, sempre meglio averle che non averle, ma infastidisce l'idea che vengano impiegate tempo e risorse per cose che al gioco non cambiano niente quando magari questo tempo e risorse se fossero state impiegate per altre cose sarebbe stato molto meglio e più gradito.

• Riporto la risposta concordata con l'amministratore del forum @'JJ' e tradotta

Salve @LoCrus,

innanzitutto, voglio ringraziarla per il suo feedback. Anche se è negativo, il fatto che lei abbia dedicato così tanto tempo a raccogliere tutti questi punti e presentandoceli dimostra che lei è un giocatore che si preoccupa profondamente del gioco e che vuole che abbia successo. Come può immaginare, anche il team di Travian Kingdoms si prende cura del gioco, non solo perché è il nostro lavoro ed è ciò che paga le nostre bollette e mette i soldi sul nostro tavolo, ma perché siamo anche tutti giocatori di TK. Posso capire tutti i suoi punti e ci dispiace che lei abbia avuto questa impressione negli ultimi mesi, quindi le chiedo per favore di leggere la mia risposta in modo da poter capire anche cosa succede "dietro il gioco" e forse potrà capire la storia anche dalla nostra parte. Quindi, ora farò del mio meglio per rispondere ai suoi punti uno per uno. Se ho tralasciato qualcosa, la prego di essere così gentile da menzionarcelo di nuovo e farò del mio meglio per rispondere.

"5 mesi di changelog vuoti": è vero che da quando abbiamo implementato l’unione dei regni, abbiamo avuto poche grandi nuove funzionalità nel gioco. Ciò è dovuto a diversi motivi: il primo e più importante di tutti è stato dai resoconti dei giocatori. Abbiamo ricevuto molte lamentele sul fatto che stavamo aggiornando troppo (avevamo il ritmo di un aggiornamento ogni due settimane) e che stava diventando fastidioso e confuso, personalmente mi trovo d’accordo con questi giocatori. Inoltre, dal momento che gli aggiornamenti sono avvenuti troppo spesso, a volte le nuove caratteristiche hanno raggiunto il mondo live troppo velocemente, ovviamente infastidendo molto i giocatori quando sono apparsi i bug. Per questo abbiamo deciso di prenderci il nostro tempo e di perfezionare le nostre caratteristiche prima di portarli fuori.
    Inoltre, parlando di informazioni che non vengono rilasciate né a lei nè ai giocatori: abbiamo alcune nuove caratteristiche molto importanti che sono in fase di sviluppo al momento e di cui non ha ancora sentito parlare. Questo è in lavorazione costante da un po' di tempo. Sono enormi miglioramenti al gioco (almeno secondo me), però non ci è permesso ancora parlarne. Tali caratteristiche richiedono molto tempo e potrebbero darle l'impressione che non stiamo facendo nulla, quando non è vero.

Questo riguarda solo i miglioramenti che influenzano il gioco. Siamo stati anche impegnati a lavorare su cose che purtroppo non hanno alcun effetto sul gioco, ma che sono veramente necessarie. Ad esempio, sono sicuro che ha sentito parlare del nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali di cui ogni azienda online ne sta parlando. Essere conformi a questa legge è stata la nostra priorità durante il mese scorso. Prima di questo, abbiamo anche lavorato su dei miglioramenti "in background" che aiuteranno i nostri sviluppatori a lavorare più velocemente ... ed anche questo richiede tempo.
    I successi e i contenuti visivi sono qualcosa che molti giocatori desideravano da molto tempo (abbiamo ottenuto quel feedback nel sondaggio dei giocatori che abbiamo fatto l'anno scorso), quindi abbiamo deciso che era un buon momento per implementarli mentre avanzavamo nelle caratteristiche che ho appena menzionato. Anche i bug sono ovviamente una priorità e ne sistemiamo a dozzine ad ogni nuovo aggiornamento, ma non tutti vengono divulgati (in quanto alcuni sono interni o non noti ai giocatori). A proposito, ogni bug ha una priorità e viene risolto in base a questa, lei può influenzare questa priorità citandoli nel forum o inviandoci un ticket. Se ci aiuta a capire che un bug dovrebbe avere una priorità più alta, non abbiamo alcun problema nel cambiarlo in modo che venga risolto prima.

Riguardo la wiki: sappiamo che non è aggiornata. Il fatto è che il software dietro la nostra wiki è molto vecchio e (a dire il vero) in qualche modo rotto. A volte capita che la traduzione di una pagina cambi un'altra pagina non correlata, senza motivo. Per ora, la nostra soluzione è stata quella di avere le informazioni aggiornate in un unico posto e quel posto è l'aiuto del gioco. La guida in gioco viene aggiornata e tradotta ogni volta che c'è un aggiornamento, senza eccezioni. Crediamo che i nuovi giocatori non debbano andare su pagine esterne per imparare il gioco, quindi le informazioni più importanti sono lì e l'assistente in gioco aiuta i nuovi giocatori indicando loro il posto dove dovrebbero andare per apprendere maggiori informazioni all'interno dell’aiuto di gioco. Tuttavia, comprendiamo quanto sia grave il fatto che la wiki non sia aggiornata e che contenga informazioni errate. Stiamo attualmente discutendo su come procedere al meglio con l'argomento. Se dovesse risultare che è più importante per i giocatori rispetto ad altre funzionalità di gioco, per esempio, daremo all'argomento una priorità più alta ed affronteremo il problema prima. Alla fine, tuttavia, tenga presente che anche noi abbiamo bisogno del suo aiuto, dal momento che la wiki può essere modificata da chiunque, quindi lo scenario più probabile è che sarà aggiornato in inglese mentre i giocatori locali sono responsabili della traduzione del contenuto e di tenerlo aggiornato. Potremmo ad esempio dare dei premi a questi traduttori come incentivo per mantenerlo aggiornato, ma come già detto, è qualcosa da discutere ancora.

Riguardo le divisioni del team: sì, ha ragione nel ritenere che abbiamo un artista, un game designer, un team di gestione della community, sviluppatori, tester del QA ... Tuttavia, sono tutti necessari per il gioco. A che serve avere architetti senza lavoratori che costruiscono l'edificio o lavoratori che non hanno un piano su come costruire l'edificio, con conseguente caduta dell'edificio? Tutti noi aggiungiamo qualcosa al gioco, altrimenti non verremmo assunti. Naturalmente, non tutti lavoriamo sulle nuove caratteristiche per il gioco, ma ad altri compiti importanti come il marketing per portare nuovi giocatori, rispondere alle sue domande, segnalare bug, far sì che i suoi desideri raggiungano le persone giuste, creando i menu di gioco, controllando attentamente l'equilibrio ... e così via. È tutto necessario e la situazione si adatta in base alle esigenze attuali del gioco. Se la codifica è lenta, vengono assunte nuove persone, ecc.
    Per favore, tenga presente che succederà sempre di avere più desideri rispetto a quanto potrà essere fatto in realtà. Succede sempre perché riceviamo dozzine di desideri ogni giorno, ma difficilmente possiamo accettarli tutti. Quello che pensa sicuramente sarà una buona idea, però, probabilmente altri giocatori la potrebbero odiare. Ad esempio, i successi e gli articoli cosmetici, la maggiore animazione nella visualizzazione del villaggio ... erano tutte cose richieste dai giocatori in diverse comunità locali. Non sempre possiamo accontentare tutti, ma posso assicurarle che ogni voce del giocatore viene ascoltata, non importa se proviene da forum internazionali o locali. Mentre sono stati aggiunti gli articoli cosmetici e i successi (anche questi sono stati richiesti dai giocatori), abbiamo anche lavorato sulla rimozione della selezione predefinita quando si inviano le truppe, il quale era un desiderio di un altro giocatore reso realtà.

Riguardo la app: ci stiamo lavorando costantemente. Proprio nelle ultime due settimane, siamo riusciti a correggere 17 bug, raggiungendo una più alta stabilità su Android. Stiamo ovviamente ancora lavorando per renderla un'app migliore e per includere sempre più funzionalità disponibili nel browser. Sappiamo che abbiamo ancora molta strada da fare, ma ci stiamo lavorando e siamo certi che le recensioni miglioreranno man mano che l'app migliorerà.

La risposta è piuttosto lunga, ma penso di aver affrontato tutti i suoi punti più importanti. Spero che questo la aiuti a vedere anche il nostro punto di vista. Dopotutto, ricordi che siamo tutti nella stessa squadra e abbiamo lo stesso obiettivo: vogliamo che Travian Kingdoms abbia successo e che sia il più divertente possibile.
    I migliori saluti,

JJ

• Quando avevo 15 anni volevo giocare a qualsiasi gioco, usciva un nuovo gioco ? lo compravo, giocavo a tutto e di tutto, giocavo anche a Travian.
    Oggi che ho 25 anni non faccio più cosi, compro solamente ciò che mi interessa, e dato che ho iniziato a giocare ai videogiochi a 10 anni ho imparato in 15 anni a capire quando un gioco non ha futuro, quando un gioco non mi piace, quando un gioco è un successo e quando un gioco ha potenziale.
    Quando vedo il Legends, gioco a cui ho giocato per tanti anni, vedo un gioco che non ha più margini di miglioramento e di conseguenza non ha un futuro.
    Il motivo ? è molto semplice, si è entrati un un loop in cui è impossibile uscirne.
    Travian è un gioco che attira poco i nuovi utenti -> La TG da la priorità alle proposte e idee con maggiore interesse da parte dell'utenza -> E dato che buona parte dell'utenza sono Veterani e Appassionati del gioco, da loro dipende cosa può cambiare e cosa non può cambiare -> Quindi Travian rimane tale continuando a non attirare nuova utenza, perché i veterani giocano a Travian perché è Travian -> Destinazione una morte lenta e certa del gioco.

Il motivo per cui sono tornato a giocare a Travian dopo anni di assenza è il Kingdoms, perché nel Kingdoms vedo il potenziale e i margini di miglioramento.
    Quella che comunemente viene chiamata Lobby ma che io per comodità chiamo UCP, non solo è una cosa bella e comoda, ma può essere ulteriormente migliorata e ampliata, ad esempio si potrebbe inserire una sorta di cartella dove al suo interno conserva i Report segnati come "Favoriti" all'interno del gioco, quindi conservando e salvando per sempre i nostri Report migliori, ecco questa sarebbe una cosa carina e maggiormente gradita rispetto all'animazione del pesciolino.
    Le meccaniche di gioco indirizzano i giocatori a seguire una giusta strategia di gioco, di fondare all'interno del Regno cosi concedendo i Tributi al Re, di poter vendere i Beni rubati, di poter ottenere il bonus dell'Oasi con l'appoggio delle truppe, andando quindi a scoraggiare la gente che va a fondare in culonia isolandosi e non partecipando alla vita dell'Ally.
    E tantissime altre cose, specialmente meccaniche e funzioni userfriendly.
    Come lei ha detto siamo tutti nella stessa squadra con un unico obbiettivo, quello di portare il Kingdoms al successo rendendolo maggiormente divertente, ma per farlo bisogna che sia più coinvolgente come gioco.
    Ma come si può pretendere che un gioco diventi maggiormente coinvolgente se la strategia di Raid migliore è quella di raidare gli inattivi ? come si può pensare di renderlo maggiormente coinvolgente se un metodo facile e sicuro per ottenere risorse, far fare esperienza all'Eroe, e ottenere un maggiore supporto del mantenimento del grano è quello di attaccare i Ladri, cioè dei Bot spawnati dal sistema ?.
    E qui entra in gioco la meccanica del Kingdoms che più mi ha stupito, quella dei Tributi, potenzialmente questa meccanica se meglio curata e collegata maggiormente a una condizione di conclusione del Server migliore rispetto a quella attuale, potrebbe andare a rimpiazzare quell'ossessione del Raid sugli inattivi, che non fanno altro che portare una miriade di giocatori a stare AFK per mesi interi ad inviare solamente la Lista Farm per tutto il tempo.
    Il Legends è in questa situazione a causa del mancato adattamento al cambiamento e avanzamento tecnologico, sia a livello di struttura che di gameplay, e come ho detto altrove, troppo tempo la TG ha impiegato per il cambiamento e adattamento a nuove piattaforme, troppo tempo la TG ha impiegato per il rilascio di un'App ufficiale del gioco, troppo tempo la TG ha impiegato per il cambiamento di un regolamento obsoleto e abominevole, troppo tempo la TG ha impiegato per rendere alcune meccaniche e funzioni più semplificate e user friendly, come la Lista Farm, i percorsi di scambio, l'evasione, slot costruzione e via dicendo, per fare tutti questi cambiamenti si è impiegato troppo tempo.
    La sensazione giocando al Kingdoms è che si stia ripetendo lo stesso e identico errore, troppo tempo per cambiare le cose fondamentali, troppo tempo dedicato all'implementare cose superflue, che si sono gradite ma che al gioco non cambiano niente, comprendo lo scopo e la funzionalità del sistema Achievements, spingere il giocatore al porsi degli obbiettivi giocando maggiormente per raggiungerli, ma non è la mancanza o la poca cura di queste funzioni di arricchimento a non portare utenza, la gente non viene proprio perché il gioco Travian non attira più come un tempo.

• Vedo diverse proposte interessanti come i miglioramenti nella lobby. Neanche il nostro game designer è un fan degli inattivi e del gioco meccanico di farmizzazione come ruolo primario, ma è ciò che piace alla maggior parte dei giocatori. Se c'è abbastanza interesse in forum, potremmo proporre un mondo di gioco speciale con ad esempio nessuna lista farm oppure un numero limitato di membri del regno come esperimento per vedere se può attrarre nuovi giocatori.
    Siamo sempre aperti ai nuovi suggerimenti come questi, però devono essere sufficientemente supportati e devono essere discussi apertamente con i giocatori prima. Vedo il suo punto di "accontentare i nostalgici" ma il feedback dei nostri giocatori è molto importante per noi e non vorremmo mai rompere questa relazione di fiducia. Se c'è un'idea che ci piace e che non possiamo usarla in uno dei nostri giochi correnti, potrà essere usata in futuro per i nuovi giochi che potranno attrarre un tipo diverso di giocatori.
    Come ho detto prima, stiamo lavorando su diverse cose per il Kingdoms ora. Siamo spiacenti se potrebbe sembrare lento per voi, ma speriamo che potrete avere un po' di pazienza e restare con noi per vedere i risultati e darci le vostre impressioni di nuovo.

JJ

• Personalmente sono d'accordo con Locrus riguardo il fatto che c'è bisogno di sistemare tante cose, ma personalmente preferisco che vengano fatti aggiornamenti massivi, soprattutto in caso di grosse novità, piuttosto che introdurre le cose a pezzetti, che non fanno altro che creare confusione. In qualsiasi gruppo di sviluppo si fanno Major Release e Fix e le frequenze sono totalmente differenti...

Per quanto riguarda la wiki e il regolamento, personalmente la ritengo, come ho già detto tempo fa in un ticket, disastrosa!

Ci sono cose obsolete, cose inesatte e cose FONDAMENTALI a livello strategico che NON SONO PRESENTI per niente.
    Siamo costretti a scoprire delle dinamiche di gioco e nuove regole da un giorno all'altro giocando e non perché tali cose vengano esplicitate.

Regole su conquiste, su pv, sull'eroe, su funzionalità concesse ai sitter (vedi quanto accaduto nell'it4) che non sono presenti da nessuna parte!

Ora mi dite come faccio a sapere che il sitter può disattivare una cdt, se non sono mai stata sitter di un duca o di un re? (cosa che tra l'altro io personalmente ricordo non fosse possibile fare, ma magari ricordo male...).

Questo è solo un esempio recente, ma ne potrei elencare migliaia di cose di questo tipo, che sappiamo perché ci abbiamo sbattuto il muso e non perché l'abbiamo letto.

Qualcuno potrebbe dirmi di andare a leggere tutti i changelog, ma come è stato affermato in un post precedente, non tutte le modifiche vengono esplicitate, magari alcune sono aggiuntive, altre sostituiscono regole precedenti o peggio ancora, non ci sono proprio...
    Trovare una versione completa del regolamento è davvero così complicato?

E' un gioco di strategia e per quanto mi riguarda anche una minima variazione di qualche calcolo mi può far modificare lo stile di gioco.
    E queste cose non possiamo scriverle noi, perchè potremmo scrivere delle inesattezze!

La wiki, così com'è fatta attualmente, a mio parere, può andar bene solo per farmill... (senza offese).

Per quanto riguarda la questione miglioramenti e proposte nuove, io ho vinto anche dei gold quando ci fu un concorso a tal proposito, così come ho sempre fatto segnalazioni quando qualcosa non andava o non era chiara, per cui mi metto a disposizione affinché questo gioco (che amo) possa essere sempre migliorato e possa continuare ad attirare gente (o farm... ultimamente scarseggiano anche quelle :P ).

La butto li, ma qualche tribù nuova anche qui?

Grazie,
    UHM

• Neanche il nostro game designer è un fan degli inattivi e del gioco meccanico di farmizzazione come ruolo primario, ma è ciò che piace alla maggior parte dei giocatori.
    JJ

Questo è esattamente quello che intendo quando parlo di Loop in cui si è entrati ed è impossibile uscirne, avete idee giuste di cambiamento e che potrebbero portare al successo, ma decidete le vostre mosse basandovi sull'opinione di Veterani a cui non interessa minimamente cambiare il gioco, il che significa che portare il Kingdoms al successo davanti a questa politica aziendale è IMPOSSIBILE.
    Il giorno in cui capirete questa cosa sarà il giorno in cui Travian rinascerà e tornerà ad essere grande, ma fino a quel giorno questo sarà semplicemente un gioco di nicchia incapace nell'attirare le nuove generazioni.
    I mondi di gioco Speciali, come un Server senza Lista Farm, sono soltanto mezzi per arginare e aggirare il problema accontentando l'utenza, ma non sono soluzioni in quanto non si affrontano i problemi, esattamente come il Server con la tregua notturna, non si ripara una diga mettendo un cerotto sulla crepa.