Un appello alla comunità

  • communaut%C3%A9.png


    Cara comunità di Travian Kingdoms,


    Cos'è Travian Kingdoms? Si tratta di un gioco multigiocatore online, ovviamente. è anche un gioco di guerra, di strategia, di diplomazia, di influenza, di economia.

    In Travian Kingdoms ci sono re, vice re, duchi, governatori ma non si ferma solo a queste definizioni.

    In Travian Kingdoms si instaurano rapporti con altre persone: è una comunità. Ognuno ha un ruolo all'interno di questa comunità, è un capo, un coordinatore, un offender, un defender, un farmer, un solitario, qualunque ruolo abbiate siete parte della comunità di Travian Kingdoms.


    Ogni regno è una comunità, come lo è una società segreta, un mondo di gioco. La comunità comprende tutti dai veterani ai novizi.


    In questa occasione invece parleremo con voi di una comunità più grande, che non si limita al regno o al mondo di gioco ma comprende tutti. Si tratta della comunità globale di Travian Kingdoms.


    Il forum è il luogo dove ogni membro della comunità può comunicare con tutti gli altri, esprimere le proprie opinioni, condividere le proprie esperienze di gioco, condividere guide, mostrare le fatiche delle proprie battaglie, gli esiti della propria strategia di gioco, condividere le proprie idee, dare dei suggerimenti e molto altro.


    L'argomento quindi è la comunità nel suo complesso e nello specifico il forum:

    Che ne pensate di questa comunità?

    Cosa vi piace?

    Cosa manca?

    Cosa vorreste cambiare o aggiungere in questa comunità se ne avreste la possibilità?


    Siamo qui per ascoltarvi e che siate esperti o novizi del gioco o del forum, date la vostra opinione rispondendo a questa discussione.


  • I forum in generale ormai sono passati di moda non sono più seguiti come prima, credo sia questo il problema principale per cui nessuno entra qui e poi c’è anche il fatto che i server sono noiosi, non succede mai niente per cui valga la pena discutere.

  • Secondo lei cosa manca affinchè la comunità venga a fare domande, a pubblicare report di combattimento ecc.?

    Manca l'interessamento da parte del Team di Sviluppo di ascoltare e la volontà di migliorare questo gioco.

    Una volta questo Forum era attivo, o almeno, lo era molto più di oggi, e le sezioni in Forum col maggior numero di Post/Commenti erano quelle volte al miglioramento, discussione e comprensione del gioco, ma quando ci si accorge che non solo si viene ignorati, ma che c'è anche da parte del Team di Sviluppo una testardaggine di fare di testa propria seguendo una linea politica fallimentare che nel corso degli anni non ha portato a niente, e questo lo dimostrano i numeri e i fatti, alla fine il risultato che si ottiene è che se prima c'era la possibilità di dare vita a una Community, ora non è rimasto niente.

    Non può ne nascere ne esistere una Community in un gioco privo di prospettiva.

  • LoCrus la ringrazio per l'intervento ma questo forum non c'è solo per la sezione sui suggerimenti.

    In merito alle mie domande del primo post, lei ha suggerimenti affinchè la comunità si palesi anche in forum? anche nella sezione ambasciate? o nella sezione domande?

  • A causa del fatto che lei a differenza di noi giocatori non gioca a Travian vive su un altro mondo, vede le cose da una prospettiva diversa dalla nostra, da una prospettiva che è ben lontana da quella reale.

    La situazione di gioco è pietosa, un gioco lento, noioso, con meccaniche obsolete, con la più totale assenza di meccaniche di gratificazione essenziali che giochi moderni oggi propongono ma che su Travian non ci sono.

    Lei, cosi come il resto del Team di Sviluppo, si domanda e si chiede sul perché non si riesca a creare una Community, e qui io le riporto le parole che ho scritto poco sopra, in un gioco privo di prospettiva non può ne nascere ne esistere una Community.

    La situazione di gioco è la stessa che c'era anni fa quando il Kingdoms era appena nato, ma se anni fa la situazione era comprensibile per via del fatto che il gioco era appena nato, oggi non lo è, noi utenti questa cosa l'avevamo percepita, avevamo compreso che il gioco aveva grossi difetti e lacune, abbiamo fatto di tutto per affrontare e risolvere il problema aprendo centinaia di Topic di proposte e discussione.

    Quando aprivamo il Forum con l'intento di discutere e migliorare il gioco, tanto che c'eravamo aprivamo anche qualche altro Topic nelle ambasciate, per divertimento, per discutere, ma nel momento in cui ci siamo resi conto che ogni nostro tentativo di migliorare e risolvere la situazione di gioco era inutile perché ignorati dal Team di Sviluppo, lentamente, uno dopo l'altro, abbiamo smesso di aprire il Forum, e di conseguenza abbiamo smesso di dare vita al Forum, perdendo ogni possibilità di creare e formare una Community.

    Quindi non solo voi del Team di Sviluppo avete perso l'occasione di migliorare il gioco, ma avete perso anche l'occasione di creare e formare una Community quando c'era la possibilità di farlo, c'è ancora questa possibilità ? c'è la possibilità di invertire la rotta ? forse si, forse se si fanno bene le cose si, ma guardando come avete lavorato fino ad oggi sono totalmente pessimista.


    Continuate a proporci contorni senza servirci il secondo, cosa me ne faccio di una nuova acconciatura dell'Eroe, di un nuovo Achievements o di un nuovo concorso se poi il gioco è piatto, noioso e senza prospettiva ? e se il gioco è cosi stia sicura che non si forma nessuna Community.

    Quante volte le avrò detto che quelle acconciature, quegli achievements, quei rework grafici sulle classifiche giocatori, sui regni e sulle icone delle unità non avrebbero cambiato niente sulla situazione del gioco ? quante volte le avrò detto che quei concorsi sul Forum non avrebbero portato a niente ? e io ogni volta ho sempre proposto una soluzione, mentre lei ogni volta mi ha accusato di essere logorroico e ripetitivo, ma più si va avanti e più sembra che io avessi ragione.

  • LoCrus nessuna delle vostre proposte è stata ignorata, ma è stata discussa, testata e preso una decisione, sulla fattibilità, utilità ecc.

    Le sono state date anche risposte dettagliate e non solo da me.


    Il suo giudizio sul gioco mi sembra eccessivo anche perchè vedo che la sua passione per questo gioco non è finita, però ne prendo atto. Aggiungo però che il gioco non si concentra solo nelle modifiche sostanziali in gioco, le altre parti devono andare avanti.

    Senza essere "logorroico e ripetitivo" che possa avere ragione o meno, qui stiamo parlando della comunità in senso stretto e oltre alle offese nei miei confronti e al team di sviluppo non ci ha dato un contributo.

  • Comunque è tempo perso discutere il fatto che solo in 2 abbiamo risposto fa capire tutto. Continuate con la vostra politica e non vi lamentate se il numero di utenti continua a diminuire.

  • LoCrus nessuna delle vostre proposte è stata ignorata, ma è stata discussa, testata e preso una decisione, sulla fattibilità, utilità ecc.

    Le sono state date anche risposte dettagliate e non solo da me.


    Il suo giudizio sul gioco mi sembra eccessivo anche perchè vedo che la sua passione per questo gioco non è finita, però ne prendo atto. Aggiungo però che il gioco non si concentra solo nelle modifiche sostanziali in gioco, le altre parti devono andare avanti.

    La TG come ogni casa di sviluppo si basa su una propria idea di gioco sotto forma di politica aziendale, e come tutte le case di sviluppo fanno, valutano le proposte in base a quanto queste possano adattarsi alla propria idea di gioco, l'idea di gioco che la TG sta seguendo è la migliore ? ci possono essere alternative migliori ?, quello che alcuni utenti hanno cercato di fare è proprio quello di far capire questa cosa, magari proponendo idee che si collegano a un'idea di gioco distante da quella che la TG segue facendole capire che può esserci un'alternativa migliore, e queste persone non hanno mai ricevuto una risposta in merito, non c'è mai stata una discussione in merito, queste sono le persone che si sono sentite ignorate.


    Il mio giudizio sul gioco non è eccessivo, è realista, chi invece ha un giudizio sbagliato sul gioco è lei che non giocando a Travian non può comprendere, la differenza tra me e lei è che ci sono centinaia e centinaia di persone che la pensano come me, mentre nessuno la pensa come lei.

    Le do ragione, le varie modifiche di gioco, che siano Achievements, Concorsi, Acconciature, Modifiche Grafiche, devono andare avanti, tutto deve andare avanti, niente deve essere lasciato indietro, ma le faccio notare che fino ad oggi non è mai stata fatta una modifica alle meccaniche di base di gioco, e sono queste le meccaniche che rendono il gioco noioso, piatto (E su queste mi sono già espresso più volte), oltre ad essere ovviamente la conseguenza dei patti, dell'abuso di Bot, Multiaccount, Psw Sharing etc, queste sono il motivo per cui molte persone abbandonano il gioco e poche sono le persone nuove ad interessarsi a Travian.

    E qui ribadisco ciò che ho detto in precedenza ben due volte, in un gioco privo di prospettiva e/o dove si ha la percezione che questa non ci sia, non può nascere ne formarsi una Community, questo rende ogni mio singolo commento perfettamente in tema con questo Topic in quanto calza a pennello con la discussione offrendo una prospettiva diversa dalla sua (Il fatto che sia diversa non significa che sia fuori tema), di conseguenza il consiglio che sto dando è quello di saper comprendere ed interpretare il mio messaggio, e questo compito spetta a lei.

    A proposito, le ho mandato un messaggio privato.


  • Ciao galadriel  
    sono uno sviluppatore di PWA gestionali, mi occupo di gamification e sono un ex player di travian, orgoglioso vincitore del primo KS4 da Re.

    Pur concordando con alcuni dei punti citati da LoCrus , preferisco rispondere alle domande che hai posto nel thread.

    L'argomento è il forum come "sede virtuale" della comunità di travian ed a mio avviso vanno analizzati separatamente quel che riguarda lo strumento e quel che riguarda la community.

    Comincio dallo strumento in se.


    1) Non lo trovo affatto obsoleto, come sostiene Smilzo , anzi è più che mai attuale (reddit, stackoverflow ....), quindi la scelta del forum come sede della community, mi pare appropriata.

    2) La UI e l'a UX per i dispositivi mobili è terribile, per non dire assente. Provare a scrivere un thread utilizzando il cellulare e volendo aggiungere immagini, citazioni ecc è un impresa più ostica che abbattere un muro su (0 | 0).
    L'accessibilità è probabilmente un tema sconosciuto ai frontend-designer del team di sviluppo.
    Pur apprezzando il tentativo di un approccio grafico che mantenga la linea del gioco anche sul forum, avrei preferito avere un forum funzionale e funzionante, piuttosto con non accessibile.

    3) La gamification aggiunta al forum (parlo dei gradi di ogni utente, i like, i counter ecc) sembra un lascito dei vecchi forum anni 90' in cui avere più stelline era una motivazione sufficiente a postare un messaggio in più. Sembra fatta senza senso logico e senza alcuna spiegazione. Per esempio perchè io sono un Imperiano? A mio aviso andrebbe rivista e ripensata. Premi e metafora della gamification devono avere un senso ed un perchè per funzionare.


    4) Il multilingua ed il passaggio tra il forum IT e gli altri risulta macchinoso, soprattutto quando un utente arriva su "travian-forum" straniero attraverso un link esterno a travian. Inoltre capita di imbattersi in bottono, link o azioni con testi non tradotti.

    5) La ricerca all'interno del forum è imbarazzante. Tradotta solo parzialmente, non mobile e potrei continuare.. Cliccateci sopra e scoprirete perchè fa schifo e che non funziona molto bene.

    Insomma, la conclusione è che lo strumento è quello corretto, ma sviluppato in maniera decisamente non professionale.
    Il suggerimento è quello di ricostruire il software del forum facendolo diventare una PWA, rispettando gli standard di accessibilità suggeriti da Google e provare ad inventarsi da zero una gamification più coinvolgente.



    La analisi sulla community è molto più complessa da fare.

    Inizialmente credevo che il motivo per cui travian stava perdendo utenza (me compreso), fosse il gameplay rimasto pressochè identico a 10 anni fa. Credevo che il ritmo delle nuove app fosse più incalzante e accattivante, che i giochi mobile dello stesso genere avessero rubato l'utenza perchè realizzati graficamente meglio (o 'nativamente' meglio).
    Credevo anche che non ci potesse essere più utenza per un gioco che toglie (se si vuole vincere) diverse ore, ogni giorno, per interi mesi.

    Niente di più sbagliato. Qualunque gamer sa bene quante ore impiega (o ha impiegato) per il gioco che lo appassiona in quel momento, sappiamo bene che grafica migliore non significa per forza utenti (LoL, Fortnite..).
    Il gameplay (o almeno l'idea di travian) è fantastica ed ha appassionato generazioni di gamer.


    La mia personale risposta a quel che manca a travian è semplice. Manca la condivisione.
    No, non me lo sono inventato io, ce lo ha spoilerato il SEO di Newzoo, società leader nell'analisi di dati videoludici ed esportivi. E' il trend circa lo sviluppo di videogiochi del 2019.

    In travian mancano momenti che valga la pena di condividere, la difficoltà di giocare con amici (parlo di momenti condivisi assieme, non di un server condiviso) e un motivo per cui postare i miei traguardi sul forum o vantarmi con gli amici.

    Questa è la semplice risposta alla mancanza di una community. Un'utenza numerosa (come è stata in passato quella di travian) nasconde il problema che ora invece è visibile a tutti.

    Quindi il mio suggerimento macroscopico è di concentrarsi sullo sviluppo di emozioni e momenti per i player. Concretamente non saprei dire se la strada per arrivare a questo traguardo sia nel gameplay, nel front-end, nei ritmi di gioco o altro, ma son convinto che questo sia il reale motivo per cui non esiste una community attiva (grande o piccola che sia).

    Vi saluto lasciandovi un link in cui si parla del futuro dei videogiochi, in un'intervista realizzata da facebook che ho troato illuminante.
    https://www.facebook.com/fbgam…ters/game-changers/newzoo

    PS: Ho trovato questo thread solamente perchè linkatomi in Discord da un attuale player di travian e risposto per amore di quel che fù per me questo gioco, spendendo 1 caffè e due canne di tempo per questo wall of text. Spero abbiate letto e riletto con attenzione.

    KS4 - Alleanza Random
    [START gennaio 2016] - [END giugno 2016]


  • Buonasera, io non giocavo a Travian da 10 anni! Preciso che non avevo vissuto il Kingdoms all'epoca.
    Mi sono iscritto perche' questo gioco mi piaceva (e come linea di principio mi piace), ma non posso ammettere che un gioco a pagamento (non e' obbligatorio pagare questo lo so), nel senso che offre contenuti a pagamento (e devo dire non economici) abbia cosi tante lacune, si parlo di lacune, mi spiego meglio:


    1) l'app mobile e' pietosa, tanto quella di iOS che quella di Android, si blocca, si chiude da sola;

    2) per caricare la sezione messaggi privati o messaggi del regno e' un terno al lotto, dopo che sei riuscito ad aprire la sezione che volevi, ti rimane tutto bianco e devi riaprirla, i link nelle discussioni non funzionano;

    3) vai nella pagina della Wiki e parte e' tradotta e parte no (ma quanto ci vuole per tradurla?);

    4) gli attacchi in arrivo non riesci a capire di chi sono e di chi non sono (es nascondiglio del ladro II, ti esce solo nascondiglio del ladro..);

    5) quando lanci un'attacco non e' immediato capire se il tempo che ti appare e' il tempo necessario all'arrivo o l'ora a cui arrivi, se lanci in assedio (da app) ti rimane il tempo necessario con ariete semplice;


    E altre mille che non sto qui ad elencare. Allora come semplice utilizzatore mi porgo la domanda che il team di Travian dovrebbe porsi, ma perche' dovrei continuare a usare il mio tempo e il mio denaro in questo gioco, che mi fa solo innervosire? che dopo che ho speso magari 50 euro di gold, per un'errore dell'app mi fa mandare tutto in frantumi? Perche' nell'epoca delle notifiche, mi si obbliga a rinunciare alla mia vita per essere costantemente ON altrimenti mi perdo qualcosa d'importante, quando invece con delle semplici Notifiche che si potrebbero magari disattivare da chi non le vuole, potrei vivere e allo stesso tempo giocare a certi livelli?


    Magari ho dimenticato mille cose, ma se non rendete facile giocare, e non intendo dire, facile vincere modificando il gioco, intendo dire giocare nel senso di giocarci..di interaggire ecc...questo gioco e' destinato a finire. Siamo nel 2019 e non piu' nel 2010 come quando ho giocato l'ultima volta...


    Saluti.



    PS: qualcuno potrebbe dire ma io parlavo di forum...e allora io le dico, le due cose vanno di pari passo. Se non mi piace il gioco, se non mi diverto, non ho niente da scrivere, da interagire, da condividere con gli altri..e non uso il forum..semplice cosi.


    NB: sul forum sono finito per il messaggio di sistema in gioco della pignatta di Pasqua, altrimenti non ci sarei mai passato....rendetevi conto..

  • Akkaz grazie, ho apprezzato molto il suo contributo.


    Senatore#IT la ringrazio. Se ha problemi bloccanti può scrivere al support e segnalarli (meglio se uno alla volta). Per trovare la pagina per contattare il support deve trovare l'Help Center cliccando sull'icona con "?" e cliccare su "Help Center" . Nella nuova pagina in basso a sinistra c'è "contatta il support".

  • Buongiorno, sono tornato a giocare a Travian, dopo più di 10 anni grazie all'app, ma dato che non è completa come hanno già scritto sopra, sono tornato a giocarci sul PC. Penso che non scrivo in un forum da almeno 10 anni... io ho 40 anni, ma non speriate che le nuove generazioni sappiano cos'è un forum...

    Sicuramente sono dei bei quesiti, ma probabilmente la risposta è semplicemente che i forum ed anche Travian siano più per i nostalgici. Oggi piuttosto si gioca a Clash of Clans, è inutile girarci intorno.

    Io sono entrato nel forum perchè sto avendo problemi sul server itx3, vengo continuamente attaccato da un player molto forte, ricevo un attacco ogni ora... il supporto mi ha risposto che è normale se sono finito nella sua lista farm... NORMALE???!!! non è per niente bilanciato, e come hanno scritto sopra, dovrei anche pagare per innervosirmi?
    Sto giocando anche su server it2 e non ho questi problemi.

    Non sono un player agguerrito, mi piacciono i gestionali per passare il tempo, ma non posso vivere nel gioco, non ho più 20 anni.

    In conclusione non è accattivante per un ventenne e non da la minima soddisfazione a un nostalgico, direi che sì, è tutto da rivedere...

  • Il server X3 è diverso dai server lenti, essendo più veloce è più aggressivo. Essere finito nella lista farm di un giocatore, fa parte del gioco ma ci sono metodi per difendersi. Aggiungo anche che ogni server giocato ha una storia a se, diversa dalle altre.