Salve,
secondo me la morte della community è legato al fatto che ci sono pochissimi giocatori. E quelli che ci sono è strano che ci siano, sono tutti vecchi giocatori che hanno iniziato anni fa..
E inutile concentrarsi su cosa fare per coinvolgere la community quando il gioco non funziona più e la community non aumenta.
Io ho smesso di giocare a Travian perchè richiede troppo tempo rispetto all'appagamento che riesce a trasmettere.
Le persone che videogiocano cercano poche cose: una trama avvincente, divertirsi con amici o la competitività e soddisfazione della vittoria. Travian oltre a fallire su diversi aspetti non regge più il confronto con i giochi nuovi, ci sono videogiochi che offrono un esperienza completa pur senza dover passare la tua esistenza davanti al pc.
Penso che Travian per quanto io l'abbia amato non ha più nessun futuro ma se posso dare dei consigli secondo me le cose da fare per salvarlo sono queste:
-Assumere qualcuno in grado di creare un app di Travian funzionante al 100% e comoda da usare. CON LE NOTIFICHE, non posso passare la mia vita a guardare dei cerchi di grano come gli alieni.
-Pubblicizzarlo come gioco per cellulari, sugli smartphone infatti questo tipo di giochi ancora funziona.
-Rendere più interessanti i primi passi per un giocatore nuovo. Non so come fare però per com'è adesso non vedo perchè qualcuno dovrebbe mai iniziare a giocarci. (Forse promettendo una ricompensa in denaro per chi vince il server?Non so nemmeno se sia legale, però bisogna fare qualcosa per attirare interesse.)
Il gameplay è da aggiornare e migliorare, ecco delle idee che mi sono venute in 10 minuti: aumentare il numero di truppe nel gioco, esempio: le truppe costano 10 volte meno, si addestrano 10 volte più velocemente e sono 10 volte più deboli in tutte le statistiche, diminuire i consumi di grano anche di 20 volte. Dare ricompense per i punti attacco e difesa, magari trasformandoli in punti cultura. Migliorare il ruolo della fucina che all'inizio non serve a niente ed anche più avanti oltre a fare una differenza di solo 20%(da aumentare al 100% secondo me) e non dà mai una ricompensa visibile(mettere immagini diverse per una unità al livello 1 o al 5-10-20).
Si possono fare un milione di modifiche buone se non ci si ostina a mantenere il gioco come 15 anni fa e cambiare solo le alleanze in peggio.
Buona fortuna!