Buongiorno,
ho avuto modo di recente di confrontarmi con alcuni amici (Sangatto, Harle/Lynx, Psycorabbit e Wayne, che ringrazio) su alcune "storture" e/o problematiche del gioco. Abbiamo pensato ad alcune possibili soluzioni, che vado ad elencare di seguito con annessi pro e contro che abbiamo individuato. Spero possano essere uno spunto per qualche discussione e magari portino a qualche miglioramento
1) modifica soglia apertura camere
Contestualmente all'unione si è alzata la soglia di tesori necessari per aprire una camera da 4k a 10k, con l'obiettivo di rendere più vivaci le prime fasi di gioco. 10k sono però un'enormità e si arriva a tali livelli solo post-unione, in genere, quindi dopo un mese. Potrebbe essere interessante modificare tale soglia, partendo da un limite più basso (il vecchio 4k) e facendolo crescere linearmente (o esponenzialmente) man mano che si aprono camere.
PRO: l'apertura sarebbe più coerente rispetto ai flussi di tesori "effettivi"; incentivi a rubare tesori inizialmente, visto che l'apertura di una cdt è più vicina
CONTRO: tbd
2) limitazione al numero di player che fa parte di un regno
I server locali terminano in genere con un numero esiguo di regni (2-3 grossi) con un gran numero di player, rendendo il tutto poco competitivo e noioso. Limitare le dimensioni dei regni potrebbe essere una soluzione, anche se come fa notare il think tank messo su in questi giorni questa sarebbe una soluzione semplice ad un male più grande (leggi: accademie, confederate, ecc per ovviare il problema). Parlando, si è proposto di tenere conto del numero di componenti del regno nel calcolo dei pv; resta tuttavia una strada difficile da percorrere, ma se avete idee in merito fatevi avanti.
PRO: forza la nascita di più regni
CONTRO: soluzione semplice ad un problema complesso
3) limitazione al numero di meraviglie possedute
Sempre in ottica aumento della competitività del server, si potrebbe limitare il numero di meraviglie che possono essere possedute in contemporanea da un regno. Propongo il limite perché spesso si assiste a vittorie ottenute accumulando più bonus degli altri grazie al possesso di 5 meraviglie, il che è un limite per me. Limitare il numero di meraviglie per regno a 3 dovrebbe forzare i regni stessi a difenderle adeguatamente e, di conseguenza, potrebbe portare a più spargimenti di sangue.
PRO: permette a regni più piccoli di prendere una mera; non si vince di solo bonus; aumenta le lotte per distruggere le meraviglie avversarie
CONTRO: limita le tattiche di gioco (leggi: conquista di una mera avversaria); soliti giochi di alleanze eccetera
>>> Per risolvere il contro, si potrebbe introdurre questa "novità": se un regno ha già il massimo di meraviglie, quando ne conquista un'altra la meraviglia stessa viene "liberata" (diventa un villaggio NPC, in mano ai Natar, da decidere se con o senza difese)
4) riduzione mappa gioco
Nei server locali ci sono pochi iscritti e, date le dimensioni attuali, i player risultano essere molto sparsi. Riducendo la distanza delle mere esterne dalla 0|0 (per esempio, si potrebbero mettere a -35|0 e 35|0, spostando le altre coerentemente) si andrebbe quasi a dimezzare la mappa, aumentando quindi la concentrazione di player.
PRO: meno distanze siderali per gli attacchi; server gioco-forza più vivaci; regni più compatti
CONTRO: tbd
5) parametrizzazione bonus finale meraviglia
Non è corretto che una mera al 100 abbia 50% di bonus pv e che la seconda mera ne abbia uno del 33%, indipendentemente dal livello raggiunto. Si potrebbe dare a tutte le meraviglie un bonus del 50%, indipendentemente dalla posizione, ridotto in base al livello raggiunto a fine server:
bonus = 50% * (livello meraviglia/100)
In questo modo, se la seconda mera fosse a 80 darebbe un bonus pari a 40%, ossia a 50% moltiplicato per 0,8.
PRO: invoglia tutti a salire e a murare le meraviglie; bonus nullo per una meraviglia a 0
CONTRO: difficoltà nel calcolo real-time di chi vince, aggiunge un po' di incertezza insomma
6) introduzione di limiti temporali
In fase mera, molte volte si assiste a stalli alla messicana con regni che salgono-si fermano-salgono-si fermano (e ci sta, ma fino ad un certo punto) protraendo a dismisura il server. Si potrebbe velocizzare la fase mera in qualche modo, ecco di seguito le proposte fatte:
6.1) trasformare il server in un 2x (produzione truppe, tempi di costruzione, produzione risorse; velocità truppe invariata) a partire dal 111, in modo da rendere tutto più dinamico
6.2) introdurre un bonus per "completamento rapido della meraviglia", ad esempio se la porti al 100 entro il giorno 160 hai un +10% di pv (bonus che si riduce di 1% per ogni giorno che passa)
PRO: fase mera più veloce e/o incentivo a non stallare eccessivamente
CONTRO: tbd
7) pv per tesori rubati
In fase meraviglia si assiste spesso ad una "cristallizzazione" del server, con uno o più regni che smettono di missionare perché non incentivati a farlo. Per questo motivo, si potrebbe modificare a partire dal giorno 111 il calcolo dei pv rubati per tesoro:
- rubando tesori dal regno primo in classifica, si prendono 50 pv a tesoro
- rubando tesori da un altro regno più avanti in classifica, si prendono 20 pv a tesoro
- rubando tesori da un qualsiasi regno più piccolo, si prendono 10 pv a tesoro
Si continuano ad applicare le riduzioni basate sul livello della meraviglia più alta. Si deve porre un limite a quanto più piccolo può essere il regno attaccato, per evitare "abusi di potere".
PRO: incentivo a tutti per missionare
CONTRO: possibili "abusi di potere" senza un limite che protegga i regni piccoli; potenziali giochetti con regni amici*
*Il regno A, primo in classifica, fa prendere ad un governatore 10k di tesori; il governatore viene attaccato da un regno B; il regno A torna a prendere 10k di tesori dalla cdt, questa volta, guadagnando punti.
A tal proposito, si potrebbe eventualmente introdurre che si rubano pv anche attaccando gov con tesori nel villaggio. Mi rendo conto della complessità generale
nuove popolazioni
Parliamoci chiaro, chi non vorrebbe provare Unni ed Egizi? Ci sono due tipi di persone, quelli che dicono di sì e quelli che mentono.
PRO: qualcosa di nuovo
CONTRO: lol
9) modifica bug vita eroe
Non ha molto senso che la forza di un eroe sia indipendente dalla sua vita. Se un eroe ha 100% HP dovrebbe avere la forza massima, così come un eroe con 10% HP dovrebbe avere un decimo della forza massima.
Inoltre, al momento superato il 100 l'eroe diventa "inutile". Si potrebbe pensare a qualche altro potenziamento dell'eroe superato tale livello.
PRO: più coerente con la realtà; basta hero-bombing sulle oasi degli shopponi che schiantano l'eroe a 1% di vita e poi usano secchi
CONTRO: tbd
10) modifica tier di alcuni oggetti
Le opere d'arte sono abbastanza buggate, come per altri oggetti si potrebbe provvedere ad una distinzione in: tier 1 (max 1k punti cultura); tier 2 (max 3k punti cultura) tier 3 (max 5k punti cultura). In questo modo l'opera sarebbe più coerente con la produzione attesa di pc.
PRO: a fine server 2k sono quasi irrilevanti, si ravviverebbe il mercato dell'oggetto, con pro anche per chi vende per far silver
CONTRO: tbd
11) rimozione dell'Unione
L'Unione dei regni è stata una bella novità, ma a detta di molti è un grosso limite in quanto spesso ci si trova con Re/Viceré inadatti, che non possono essere cambiati. Si potrebbe tornare al vecchio meccanismo con un Re + 3 Duchi, con la modifica che dal giorno 30 del regno si potrebbero nominare 2 Duchi aggiuntivi. Inoltre, per mantenere una figura simile a quella del Viceré, si potrebbe assegnare la carica di "plenipotenziario" ad un Duca, aumentandone responsabilità eccetera.
PRO: si evita il lock-in dato da Re/Viceré id**ti; le autorità del regno sono completamente rimpiazzabili
CONTRO: si toglie l'Unione, una delle maggiori modifiche apportate ultimamente
N.B. si eviterebbero anche problemi con Re che startano il server e deletano puntualmente dopo due mesi, dopo aver litigato con tutti, mandando il regno a catafascio.