La distribuzione delle difese

• Un giocatore mi ha posto una domanda molto interessante e la inoltro a voi che conoscete tutti i segreti del gioco.

La domanda è: secondo voi, come devono essere distribuite in % le difese delle le varie tribù per avere un rendimento ottimale nella battaglia?

Sto parlando di muri consistenti per contrastare grandi eserciti con catapulte, che sia in meraviglia o villaggi con camera del tesoro. Questa domanda incuriosisce anche me e vorrei sapere la vostra opinione per aiutare questo giocatore.

Grazie per il vostro contributo.

• Nell’ultimo speed che ho fatto, il team Alike ha concluso il server come vincitore con un muro sulla meraviglia composto da 3 milioni di truppe galliche, 800k truppe romane, 200k truppe teutoniche. Leggendo questi numeri, viene fuori un 75% Galli, 20% Romani, 5% Teutoni.

Dal mio punto di vista, queste percentuali si potrebbero ulteriormente “estremizzare” per avere una quasi totalità di difese galliche, diciamo 90% Galli, 9% Romani, 1% Teutoni.

I motivi sono molteplici:

1) Teutoni e Romani sono più forti in attacco che in difesa, i primi sfondano le mura con gli arieti, i secondi distruggono con le catapulte. Perché “sprecare” queste tribù in difese quando la loro specialità è l’attacco?

2) I Galli sono la tribù più forte in difesa e più debole in attacco. Eventualmente se la potrebbero (quasi) giocare con i Romani in forza offensiva, ma l’efficienza delle catapulte (fondamentali per vincere i server) è nettamente peggiore.

3) I tempi di addestramento della fanteria difensiva: per avere una maggiore efficienza difensiva con costi contenuti di risorse (soprattutto per i governatori), si consiglia di fare fanteria. Alabarde e falangi ci mettono (per unità) 2/3 del tempo di addestramento di un pretoriano, è irragionevole pensare di avere un vasto numero di pretoriani se i loro tempi di addestramento sono esagerati.

4) I costi di addestramento: le alabarde, sulla carta, sarebbero pure più forti delle falangi galliche, ma hanno un costo molto sbilanciato verso il legno. Inoltre, pure i paladini necessitano di legno come risorsa primaria. In tal caso, ci vorrebbero molti villaggi con produzioni di legno, o usare parecchie volte i gold (mercati neri) per rifornirsi di questa risorsa.

5) Cavalleria difensiva: un muro in meraviglia potrebbe essere anche composto da solo fanti (falangi + pretoriani), ma un direttivo di un regno (re, vicere e duchi), avendo parecchie risorse provenienti dai tributi, si può permettere di avere anche code continue in scuderia. Altro tasto dolente per teutoni e romani: quali sono i cavalli di difesa? I paladini non sono un granché, e i cesari sono sprecati in difesa. Per i Galli, Haeduan e druidi sono due ottime unità, i primi, anche se costosi, sono utili anche in attacco, per sbarazzarsi dei ladri (da parte dei duchi), i secondi bilanciano la difesa antifanteria delle falangi.

Spero di essere stato utile.