Posts by Akkaz

Ciao galadriel  
    sono uno sviluppatore di PWA gestionali, mi occupo di gamification e sono un ex player di travian, orgoglioso vincitore del primo KS4 da Re.

Pur concordando con alcuni dei punti citati da LoCrus , preferisco rispondere alle domande che hai posto nel thread.

L'argomento è il forum come "sede virtuale" della comunità di travian ed a mio avviso vanno analizzati separatamente quel che riguarda lo strumento e quel che riguarda la community.

Comincio dallo strumento in se.

1) Non lo trovo affatto obsoleto, come sostiene Smilzo , anzi è più che mai attuale (reddit, stackoverflow ....), quindi la scelta del forum come sede della community, mi pare appropriata.

2) La UI e l'a UX per i dispositivi mobili è terribile, per non dire assente. Provare a scrivere un thread utilizzando il cellulare e volendo aggiungere immagini, citazioni ecc è un impresa più ostica che abbattere un muro su (0 | 0).
    L'accessibilità è probabilmente un tema sconosciuto ai frontend-designer del team di sviluppo.
    Pur apprezzando il tentativo di un approccio grafico che mantenga la linea del gioco anche sul forum, avrei preferito avere un forum funzionale e funzionante, piuttosto con non accessibile.

3) La gamification aggiunta al forum (parlo dei gradi di ogni utente, i like, i counter ecc) sembra un lascito dei vecchi forum anni 90' in cui avere più stelline era una motivazione sufficiente a postare un messaggio in più. Sembra fatta senza senso logico e senza alcuna spiegazione. Per esempio perchè io sono un Imperiano? A mio aviso andrebbe rivista e ripensata. Premi e metafora della gamification devono avere un senso ed un perchè per funzionare.

4) Il multilingua ed il passaggio tra il forum IT e gli altri risulta macchinoso, soprattutto quando un utente arriva su "travian-forum" straniero attraverso un link esterno a travian. Inoltre capita di imbattersi in bottono, link o azioni con testi non tradotti.