Posts by Akkaz

Ciao galadriel  
    sono uno sviluppatore di PWA gestionali, mi occupo di gamification e sono un ex player di travian, orgoglioso vincitore del primo KS4 da Re.

Pur concordando con alcuni dei punti citati da LoCrus , preferisco rispondere alle domande che hai posto nel thread.

L'argomento è il forum come "sede virtuale" della comunità di travian ed a mio avviso vanno analizzati separatamente quel che riguarda lo strumento e quel che riguarda la community.

Comincio dallo strumento in se.

1) Non lo trovo affatto obsoleto, come sostiene Smilzo , anzi è più che mai attuale (reddit, stackoverflow ....), quindi la scelta del forum come sede della community, mi pare appropriata.

2) La UI e l'a UX per i dispositivi mobili è terribile, per non dire assente. Provare a scrivere un thread utilizzando il cellulare e volendo aggiungere immagini, citazioni ecc è un impresa più ostica che abbattere un muro su (0 | 0).
    L'accessibilità è probabilmente un tema sconosciuto ai frontend-designer del team di sviluppo.
    Pur apprezzando il tentativo di un approccio grafico che mantenga la linea del gioco anche sul forum, avrei preferito avere un forum funzionale e funzionante, piuttosto con non accessibile.

3) La gamification aggiunta al forum (parlo dei gradi di ogni utente, i like, i counter ecc) sembra un lascito dei vecchi forum anni 90' in cui avere più stelline era una motivazione sufficiente a postare un messaggio in più. Sembra fatta senza senso logico e senza alcuna spiegazione. Per esempio perchè io sono un Imperiano? A mio aviso andrebbe rivista e ripensata. Premi e metafora della gamification devono avere un senso ed un perchè per funzionare.

4) Il multilingua ed il passaggio tra il forum IT e gli altri risulta macchinoso, soprattutto quando un utente arriva su "travian-forum" straniero attraverso un link esterno a travian. Inoltre capita di imbattersi in bottono, link o azioni con testi non tradotti.

5) La ricerca all'interno del forum è imbarazzante. Tradotta solo parzialmente, non mobile e potrei continuare.. Cliccateci sopra e scoprirete perchè fa schifo e che non funziona molto bene.

Insomma, la conclusione è che lo strumento è quello corretto, ma sviluppato in maniera decisamente non professionale.
    Il suggerimento è quello di ricostruire il software del forum facendolo diventare una PWA, rispettando gli standard di accessibilità suggeriti da Google e provare ad inventarsi da zero una gamification più coinvolgente.

La analisi sulla community è molto più complessa da fare.

Inizialmente credevo che il motivo per cui travian stava perdendo utenza (me compreso), fosse il gameplay rimasto pressochè identico a 10 anni fa. Credevo che il ritmo delle nuove app fosse più incalzante e accattivante, che i giochi mobile dello stesso genere avessero rubato l'utenza perchè realizzati graficamente meglio (o 'nativamente' meglio).
    Credevo anche che non ci potesse essere più utenza per un gioco che toglie (se si vuole vincere) diverse ore, ogni giorno, per interi mesi.

Niente di più sbagliato. Qualunque gamer sa bene quante ore impiega (o ha impiegato) per il gioco che lo appassiona in quel momento, sappiamo bene che grafica migliore non significa per forza utenti (LoL, Fortnite..).
    Il gameplay (o almeno l'idea di travian) è fantastica ed ha appassionato generazioni di gamer.

La mia personale risposta a quel che manca a travian è semplice. Manca la condivisione.
    No, non me lo sono inventato io, ce lo ha spoilerato il SEO di Newzoo, società leader nell'analisi di dati videoludici ed esportivi. E' il trend circa lo sviluppo di videogiochi del 2019.

In travian mancano momenti che valga la pena di condividere, la difficoltà di giocare con amici (parlo di momenti condivisi assieme, non di un server condiviso) e un motivo per cui postare i miei traguardi sul forum o vantarmi con gli amici.

Questa è la semplice risposta alla mancanza di una community. Un'utenza numerosa (come è stata in passato quella di travian) nasconde il problema che ora invece è visibile a tutti.

Quindi il mio suggerimento macroscopico è di concentrarsi sullo sviluppo di emozioni e momenti per i player. Concretamente non saprei dire se la strada per arrivare a questo traguardo sia nel gameplay, nel front-end, nei ritmi di gioco o altro, ma son convinto che questo sia il reale motivo per cui non esiste una community attiva (grande o piccola che sia).

Vi saluto lasciandovi un link in cui si parla del futuro dei videogiochi, in un'intervista realizzata da facebook che ho troato illuminante.
    https://www.facebook.com/fbgam…ters/game-changers/newzoo

PS: Ho trovato questo thread solamente perchè linkatomi in Discord da un attuale player di travian e risposto per amore di quel che fù per me questo gioco, spendendo 1 caffè e due canne di tempo per questo wall of text. Spero abbiate letto e riletto con attenzione.

pensate che un regno di 50/60 giocatori sia sufficiente per sostenere una meraviglia?

@galadriel

Il problema non è che i pochi giocatori farebbero fatica, il problema son i pochi iscritti ai server. La situazione è tragica, un nuovo server non supera i 300 iscritti. A fine server rimangoni i soliti 100 str***i e basta.

Per questo i regni dovrebbero essere più ristretti, altrimenti si torna inerosabilmente a 2 grandi fazioni che si contendono la vittoria.

I never undesrtand why we need to use an external tool like gettertool (every good alliance/kingdom use it).

I suggest to implement it inside travian.

It can be organized in this really simple way:

The king, duke or other player with permission should see the governor troops.
    Like tribute, governors can negate the permission to see their troops.

In this way, governor haven't to update their account on gettertool every day, and the king haven't to text every day (update TT please).. really boring!

When I have 1k of incoming reinforce and 1k of raid, my rally point is really slow, it lag a lot (MacBookPro 2015, using Chrome latest version) and i can't find the troops i'm searching for..

I suggest to implements some filter like:

- type of troop
    - attack/reinforce duration
    - number of troop (for example Troops>50 units)

.. and somthing like that.

Un foglio di excel frutto di necessità emerse giocando.

Muri
    Foglio in cui tenere il conto delle truppe che stanno arrivando su uno (o più) muro calcolando i valori di anticavalleria, antifanteria ed avendo un recap anche degli upgrade per poter simulare l'attacco.

Attacchi in arrivo
    Qua, durante le missioni nemiche, si segnano le info sugli attacchi in arrivo in modo da aver sott'occhio un quadro generale che permette di decidere dove murare con più facilità.

Player-sitter
    Un alleanza che si rispetti, ha un responsabile sitter. Questa tabella per gestire sitter, sitterati orari e aggiornamento del TT. (Funzione presente sul TT, ma utile solo se i player la tengono aggiornata; nella mia esperienza è più facile aver aggiornato questo foglio dal responsabile sitter, piuttosto che il TT da tutti i player)

Defender
    Copiando incollando i valori della tab "dettagli dei membri>statistiche truppe" del TT", il responsabile difesa assegna e monitora obiettivi di truppaggio per i defender. Inoltre assegna lo stato di tali obiettivi ogni settimana (completato, parzialmente o no). Dopo alcune settimane si avrà un quadro chiaro di chi sta truppando come richiesto o meno.

Push
    Tabella poco utile per tener monitorate le quantità di risorse pushate dai singoli player. Ricapitolare i maggiori 'pusher' incentiva gli altri player a fare meglio.

Info Main
    Qua si segnano i numeri dei main, la data di avvistamento ed ogni info utile riguardo ai main nemici.

Tabella Upgrade
    Dati in uso nel foglio "Muri" per calcolare i valori di antifanteria e anticavalleria in base agli upgrade.

Potete visualizzare e scaricare la tabella da qua

Ringrazio tutti i player che han giocato con me per il supporto nella creazione di questo tool.

Non sono d'accordo.

La reggia/castello anche se non possono essere completate istantaneamente possono essere messe in coda e anche mentre sono in UP da livello 0 a livello 1 fanno il loro dovere (rendono inconquistabile il villo) e si dice in gergo Ninjata di reggia quando metti in up la reggia fra un trenino e dei comandanti.

Alla stessa maniera lascerei le mura come una costruzione normale, anche perchè ipotizzando un attacco:

03:00:00 Arrivo del main di apertura arietoso
    03:00:01 arrivo del main catoso

E' veramente dura uppare le mura anche solo di un livello se l'arietoso ha sfondato il muro (e quindi ti ha lasciato senza risorse).

Come faccio da re a vedere dei regni dove posso spostarmi? Non ho governatori

Se non ti compare il tastino probabilmente non soddisfi i requisiti.

Requisiti per la ricollocazione: avere un solo villaggio e nessun governatore attivo nel tuo regno.
    Non appena sono raggiunti i requisiti, ti saranno mostrati due regni nella tua area, questi re sono inattivi ma hanno ancora governatori attivi. Se confermi il reinsediamento sarai scambiato di posto con il re inattivo.

Il fatto che i RE fino a prima dell'ultimo aggiornamento fossero OP non giustifica l'utilizzo dei bot/autoclicker LoCrus. Forse la soluzione dei 100 attacchi in uscita non è la migliore, ma sicuramente diminuirebbe il divario tra chi usa un autoclicker e chi invece raida a mano e che sicuramente non avrà mai 1000 attacchi in uscita. O meglio.. li ha se mette in lista farm tutti i grigi, ma smetta di diventare conveniente avere liste del genere senza autoclick che te la fa partire ogni 5 minuti.

Io sto sollevando il problema di chi usa autoclicker per raid, tu mi rispondi con obiezioni riguardanti il fatto che i Re siano OP in questa versione di travian Kingdom. La soluzione non è permettere l'uso dei bot, ma rendere il ruolo dei Re meno OP. Credo che con gli ultimi aggiornamenti (duchi che riscuotono tributi ecc) si vada incontro alla soluzione a questo grosso divario che sottolinei.

Tolti aggiornamenti che non ho ancora testato è il Re che deve annettere un governatore nel regno. Se il governatore ha un villaggio all'interno dell'influenza il re può inviargli un invito al regno che il governatore accetta in ambasciata.

Salve, ho riscontrato (forse?) un bug, ovvero essednro entrato ora nel serve excom5 ho scelto re...ma poi ho cambiato idea e voglio diventare governatore...il problema è che quando vado a vedere se vicino al nome del regno appare una X o una porta, questa non cè, sapete aiutarmi

Non credo che sia un bug del gioco perchè a me per esempio compare l'icona corretta. Se sei in questa schermata e non hai l'icona forse è un problema di compatibilità con il tuo dispositivo/software. Lasciando le specifiche hardware/software sicuramente galadriel e chi per Lei ( ;) ) riferirà ai tecnici.